Ti trovi qui: Home » Notizie

È online il 26° numero di FocusUnimore

È uscito FocusUnimore,  il periodico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia giunto alla sua ventiseiesima pubblicazione.

Il ventiseiesimo FocusUnimore, il webmagazine dell’Università di Modena e Reggio Emilia, si apre con l’Editoriale, curato dai Pro Rettori prof. Gianluca Marchi e prof. Giovanni Verzellesi, dedicato al posizionamento di Unimore nella classificazione della Terza Missione.

L’indice valutato da ANVUR pone Unimore alla decima posizione tra i 61 Atenei statali italiani nella classifica stilata sulla base dell’indicatore della qualità della terza missione.

Nella voce Terza Missione rientrano numerose attività svolte dal personale docente e ricercatore rivolte al coinvolgimento degli enti territoriali e non solo, tra questi FocusUnimore dedica un articolo alla Radio FSC, nata da un’idea di sei studenti del Collegio San Carlo di Modena, il cui obiettivo è quello di creare uno spazio che permetta ai/alle collegiali di esprimersi e di raccontarsi.

Un altro articolo fa emergere l’importanza che Unimore rivolge al mondo degli studenti atleti attraverso i nuovi accordi siglati con associazioni sportive ed il nuovo bando Sport Excellence.

Rientrano nella voce Terza Missione anche le iniziative di orientamento che vedono Unimore collaborare con gli enti e le scuole secondarie superiori del territorio mantovano che hanno l’obiettivo di offrire agli studenti la possibilità di conoscere le materie di studio e gli sbocchi lavorativi futuri, per meglio comprendere quale sia il percorso potenzialmente più adatto a loro.

Sempre in un’ottica di Terza Missione, si trova nel numero di maggio un articolo dedicato alla start up Novac, attiva nella produzione di supercondensatori per la mobilità elettrica, che è stata selezionata fra le otto startup per il percorso di Motor Valley Accelerator, realtà questa che coinvolge non solo la città di Modena, ma tutta la Regione Emilia Romagna.

Un altro progetto che entra di diritto in questa edizione, dedicata alla Terza Missione, è il progetto TRAINERS - Trainer Intercultural Nursing Educators and Students per il suo peculiare lavoro in rete con altri sette atenei europei che si occupano della formazione dell’infermiere.

Infine un articolo è dedicato all’indice di gradimento degli studenti di Unimore che indica che il 93% si dichiara soddisfatto del proprio Ateneo e quasi l’85% si iscriverebbe di nuovo all’Università di Modena e Reggio Emilia. 

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DCE, DEMB, DESU, GIURI, DSLC, MEDICINA, CHIMOMO, NEUBIOMET, SMECHIMAI, DSCG, FIM, DSV, INGMO, DISMI, DICLISAN

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 04/06/2022