Summer School Digital Humanities and Digital Communication: New Approaches to Core Questions

Al via la quarta edizione della Summer School Digital Humanities and Digital Communication: New Approaches to Core Questions organizzata dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore nellambito del Corso di Dottorato in Scienze Umanistiche, con la collaborazione della Fondazione Marco Biagi e del Centro Interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities (DHMoRe).
La nuova edizione della Summer School, diretta dalla prof.ssa Marina Bondi, si propone come momento di riflessione sui nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale e il loro uso nel trovare risposta ai quesiti fondamentali nellambito della comunicazione e delle scienze umane. Luso di strumenti digitali nelle scienze umane risale ai tempi dei primi computer. Seguendo levoluzione delle nuove tecnologie, ricercatori e ricercatrici, nel tentativo di comprendere il funzionamento dei molteplici canali utilizzati dai parlanti per esprimersi, hanno adottato un approccio sempre più orientato verso il digitale. Proprio queste nuove tecnologie sono state responsabili della creazione di nuovi spazi e modi di interazione, dalle classi virtuali alleditoria digitale, dai social network allinformazione costantemente accessibile online, dagli strumenti di traduzione gratuiti ai più sofisticati software antiplagio. Lo sviluppo di tali strumenti è stato possibile grazie agli enormi passi avanti compiuti nel campo dellIntelligenza Artificiale. Le Reti Neurali Profonde (Deep Neural Networks) in combinazione con immensi database hanno portato lanalisi della comunicazione, i testi generati e la collaborazione uomo-macchina a un nuovo e più alto livello. Per quanto il pieno potenziale dellAI sia davvero futuristico dalla creazione di macchine senza conducente alla predizione delle prossime epidemie lIA è già presente nella nostra vita quotidiana da lettori, scrittori e parlanti.
Sarà un gruppo di docenti di fama internazionale, provenienti da Università di diversi paesi (Canada, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, USA) a condurre lezioni e laboratori che affronteranno diverse prospettive disciplinari. Si tratterà dell'impatto del digitale (e dell'intelligenza artificiale in particolare) sulla scrittura, sulla lettura, sulla traduzione, sui processi cognitivi, sull'analisi testuale a diversi livelli (anche in prospettive applicate quali quella forense), sulla conservazione dei beni storici e sull'editoria digitale.
Ledizione 2022 della Summer School si terrà da lunedì 6 giugno a venerdì 10 giugno 2022 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore.
Il programma di questanno commenta la prof.ssa Marina Bondi si sviluppa tra lezioni di relatori e relatrici e workshop in cui giovani ricercatori e ricercatrici avranno modo di presentare i risultati del proprio lavoro e ricevere un riscontro dagli esperti invitati. Lapproccio sarà molto operativo e darà la possibilità di misurarsi con attività concrete di analisi già predisposte dai nostri docenti negli spazi didattici del corso.
La Summer School, che vede 48 iscritti tra dottorandi e dottorande provenienti da diversi Atenei nazionali e stranieri (Germania, Spagna, Svizzera, Gran Bretagna, Canada), rappresenta un'importante opportunità per acquisire nuove conoscenze e accogliere nuove e innovative ricerche nel campo della comunicazione digitale e dellanalisi dei dati.
Maggiori informazioni e il programma dettagliato della Summer School sono disponibili allindirizzo:
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 02/06/2022