Ti trovi qui: Home » Notizie

Martedì 24 maggio Oscar Farinetti ospite di Unimore per presentare il suo libro “Never Quiet”

Si terrà martedì 24 maggio 2022, nell’ambito del ciclo “ Gli incontri con le imprese ”, la presentazione di “ Never Quiet – La mia storia (autorizzata malvolentieri) ”, ultimo lavoro letterario di Oscar Farinetti, imprenditore a capo di Eataly.

L’incontro, organizzato dal Prof. Roberto Ravazzoni, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore, prenderà avvio alle ore 11.00 presso l’Aula Magna “Manodori” di Palazzo Dossetti (Viale A. Allegri, 9 – Reggio Emilia) e si aprirà con i saluti della Prof.ssa Giovanna Galli, Direttrice del Dipartimento di Comunicazione ed Economia. La partecipazione è aperta a tutti e tutte.

Sinossi del libro “Never Quiet – La mia storia (autorizzata malvolentieri)”

“In Italia esistono mille modi diversi per convincere qualcuno a desistere dal fare qualcosa. Il romano Gnafà, il perentorio veneto Non se pol, il laconico piemontese Niente da fé. Oscar Farinetti se l’è sentito dire spesso, ma ha avuto sempre la meglio la scimmietta un po’ fuori di testa che da sessantasette anni vive sulla sua spalla e lo spinge costantemente verso nuove imprese. Alcune finite molto bene, altre meno. Sia Oscar sia la sua scimmietta sanno però che nella vita se non ci si mette in cammino non si arriva da nessuna parte, e che l’indecisione provoca uno stato di infelicità, per sé e per gli altri. “Bad decision is better than no decision” è una delle prime lezioni di questo libro: si prende una direzione e si tengono gli occhi bene aperti sulla strada. Troppo lavoro, poco lavoro, padroni egoisti, lavoratori scansafatiche, giovani indolenti, anziani egocentrici… Perché ci sentiamo sempre vittime di qualcun altro? Oscar Farinetti si è ribellato a tutto questo e nel libro che avete tra le mani racconta come ci è riuscito. Dai primi anni a fianco del padre fino alla sua rocambolesca esperienza da leader, ci mostra cosa significa per lui “fare impresa” con coraggio e quali sono i valori essenziali del buon “mercante”, ma anche cosa vuol dire scontrarsi con la burocrazia e come scegliere buoni compagni di viaggio. La storia di Oscar dimostra infatti quanto sia importante la squadra con cui si sceglie di lavorare, e i molti amici che sono ancora con lui e si divertono come matti quando lo vedono “intignarsi” in un nuovo progetto. Nel libro ci sono anche loro, ma c’è soprattutto l’accanimento lucido e irriverente di una scimmietta inquieta.”

[fonte rizzolilibri.it ]

 

Oscar Farinetti

Creatore e fondatore di Eataly, il primo supermercato dedicato all’alta qualità italiana. In 10 anni ha aperto 40 punti vendita di cui 22 in Italia e 18 all’estero: 2 in Giappone, 4 negli USA, Mosca, Istanbul, 2 in Dubai, Rhiad, Dhoa, Seul, San Paolo, Monaco, Copenhagen e Stoccolma. Il suo ultimo progetto è FICO Eataly World, inaugurato a Bologna il 15 novembre 2017. Su 10 ettari, Fabbrica Italiana Contadina racchiude la meraviglia della biodiversità italiana attraverso 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta e 8 ettari coperti che ospitano: 40 fabbriche, oltre 40 luoghi ristoro e botteghe, aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura, ai servizi, 6 aule didattiche, 6 “giostre” educative, teatro, cinema, centro congressi e una Fondazione con 3 Università. Tra i suoi riconoscimenti, ricordiamo: Laurea Honoris Causa in Economia – American University of Rome (2016), Laurea Honoris Causa in Marketing e Comunicazione -Università di Urbino “Carlo Bo” (2014). Ha pubblicato numerosi libri, tra i quali Nel blu. La biodiversità italiana figlia dei venti (2015), Ricordiamoci il futuro (2017), Dialogo tra un cinico e un sognatore (2019), Breve storia dei sentimenti umani (2019) e Never Quiet – La mia storia (autorizzata malvolentieri) (2021).

Categorie: DCE

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 21/05/2022