Ti trovi qui: Home » Notizie

Le lezioni del Sisma Emilia 2012: sabato 21 maggio un convegno divulgativo multidisciplinare coordinato dal Prof. Mauro Soldati

Nell'ambito delle iniziative previste per il Decennale del sisma, è stata programmata una intensa attività convegnistica, coordinata dall'Università di Modena e Reggio Emilia, nella persona del prof. Mauro Soldati, alla quale parteciperanno anche docenti delle altre Università emiliane.

Si inizia con un Convegno divulgativo multidisciplinare nella giornata di sabato 21 maggio a Mirandola, volto a focalizzare l’impatto del terremoto medesimo sotto molteplici aspetti. Si tratta di un evento (qui i dettagli) – che vedrà la partecipazione di una serie di autorità, compreso il presidente della Commissione Nazionale Grandi Rischi, docenti universitari, medici, etc. - in cui ad essere focalizzati saranno: le cause di un fenomeno così disastroso, la geologia del territorio, la ricostruzione, manche l’impatto che il sisma ha avuto sulla comunità, dal punto di vista economico, sociale e della salute.

Le iniziative proseguiranno nel periodo giugno-novembre con un Convegno diffuso articolato in sei sessioni tematiche tenute presso gli altri Comuni della Bassa Modenese.

Concluderanno questa intensa attività convegnistica delle giornate didattiche autunnali dedicate alle scuole superiori di Mirandola e di Finale Emilia accompagnate dall'allestimento della Mostra didattica "lo non tremo"

Nel complesso 10 eventi per i 10 anni.

Categorie: DSCG

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 19/05/2022