Ti trovi qui: Home » Notizie

Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027: Unimore in lizza con sette dipartimenti

Sono sette i  Dipartimenti Unimore (su 13 totali) ammessi alla selezione dei 180 Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha infatti pubblicato l’elenco dei primi 350 dipartimenti italiani selezionati dall’Anvur - Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca sulla base dell’Indicatore Standardizzato di Performance Dipartimentale (ISPD), calcolato a partire dai risultati della valutazione della qualità della ricerca (VQR) 2015 – 2019.

Si tratta dei dipartimenti di Educazione e Scienze Umane, Scienze mediche e chirurgiche materno infantili e dell'adulto, Scienze chimiche e geologiche, Chirurgico, medico, odontoiatrico e di scienze morfologiche con interesse trapiantologico, oncologico e di medicina rigenerativa, Scienze della vita, Scienze biomediche, metaboliche e  neuroscienze, Studi linguistici e culturali.

Unimore in questo modo consolida la propria presenza all’interno di questa prima fase di selezione: sei dei sette Dipartimenti candidati all’eccellenza, infatti, erano presenti, seppur con posizioni diverse, anche nella precedente graduatoria. Il nuovo ingresso è rappresentato dal Dipartimento di Scienze della Vita, con sede a Modena e Reggio Emilia.

I 350 Dipartimenti selezionati saranno chiamati a presentare un progetto quinquennale di sviluppo in cui siano definiti obiettivi riconducibili a finalità di carattere scientifico o di carattere scientifico e didattico di elevata qualificazione.

Al termine della procedura, saranno individuati i 180 dipartimenti di eccellenza in Italia per il quadriennio 2023-2027. Questa misura di sostegno alla ricerca è stata prevista dalla legge 232 del 2016 (legge di bilancio 2017) con  l'obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell'ambito delle 14 aree CUN, i migliori  Dipartimenti delle Università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo.

I Dipartimenti selezionati potranno contare, in relazione al quintile dimensionale in cui sono collocati, su una dotazione finanziaria variabile tra di 1,620 milioni euro annui e 1,080 milioni euro annui per cinque anni. Ai Dipartimenti delle aree CUN da 1 a 9 sarà altresì  assegnato un budget di 250 mila euro annui vincolato a infrastrutture di ricerca. Il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto dipartimentale e il corretto utilizzo del budget attribuito saranno oggetto di valutazione finale.

“Il risultato conseguito da Unimore – commenta il Magnifico Rettore, Prof. Carlo Adolfo Porro conferma la capacità del nostro Ateneo di produrre ricerca di qualità, come testimoniano anche gli ottimi piazzamenti nelle procedure competitive per attività di Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Categorie: DESU, DSLC, MEDICINA, CHIMOMO, NEUBIOMET, SMECHIMAI, DSCG, DSV

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 18/05/2022