Ti trovi qui: Home » Notizie

Alla Fondazione Marco Biagi il seminario: "Economia & Ingegneria per un approccio transdisciplinare al governo della complessità", il 17 maggio

Unimore organizza, nell’ambito della Scuola di dottorato E4E  (Engineering For Economics – Economics for Engineering), il seminario: "Economia & Ingegneria per un approccio transdisciplinare al governo della complessità", che vedrà come ospite il Prof. Sergio Mariotti del Politecnico di Milano, con una relazione su "Forging a new alliance between economics and engineering" ("Forgiare una nuova alleanza tra economia e ingegneria"). L’appuntamento è per martedì 17 maggio, alle ore 16.30, alla Fondazione Marco Biagi (L.go Marco Biagi 10, Modena).

Ad introdurre l’evento sarà il Prof. Marcello Pellicciari, direttore della Scuola E4E di Unimore. Dopo la relazione del Prof. Mariotti sono previsti gli interventi di Valter Caiumi, Confindustria Emilia Area Centro e di Marco Di Tomaso, Unibo e ART-ER Emilia-Romagna.

A seguire il Prof. Tommaso Fabbri di Unimore coordinerà la presentazione dei corsi di dottorato che afferiscono alla Scuola di dottorato E4E, con gli interventi della Prof.ssa Tindara Addabbo, coordinatrice del Corso di dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione, della Prof.ssa Sonia Bergamaschi, coordinatrice del Corso di dottorato in Information and Communication Technologies, del Prof. Alberto Muscio, coordinatore del Corso di dottorato in Ingegneria Industriale del Territorio “Enzo Ferrari” e del Prof. Franco Zambonelli, coordinatore del Corso di dottorato in Ingegneria della Innovazione Industriale.

“Con questo evento continua l’azione di divulgazione al mondo delle imprese ed a quello accademico in cui confrontarsi per valutare come acquisire il vantaggio competitivo. Siamo onorati di ospitare un economista di fama mondiale come il prof. Mariotti, che è laureato in ingegneria e che comprende profondamente sia le sfide culturali da affrontare sia le grandi opportunità” – commenta il Prof. Marcello Pellicciari.

La Scuola di Dottorato E4E (Engineering For Economics – Economics for Engineering) nasce per formare figure professionali con alte competenze interdisciplinari che conoscano e sappiano abilmente muoversi tra le sfere manageriale, economica, aziendale ed ingegneristica.

I Dipartimenti di Ingegneria e quello di Economia si sono coordinati creando, con il supporto organizzativo della Fondazione Marco Biagi, un percorso didattico e di ricerca che intende formare alla comprensione delle dinamiche della trasformazione digitale delle imprese e degli enti (pubblici e privati) e all’elaborazione degli strumenti giuridici, economico-finanziari, gestionali e manageriali per governare la trasformazione delle imprese e delle organizzazioni in chiave Industria 4.0.

Il seminario si terrà in presenza e online, in lingua italiana. La partecipazione è libera e aperta a tutti/e, previa iscrizione tramite modulo online disponibile al link https://qui.unimore.it/e4e.  Seguirà e-mail con il link di accesso al seminario.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa: scuolae4e@unimore.it

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 16/05/2022