Ti trovi qui: Home » Notizie

XXVI Ciclo del Seminario permanente di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica: nuovo appuntamento venerdì 6 maggio

Nuovo appuntamento con il XXVI ciclo del “Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica”, coordinato dai Professori Thomas Casadei, Gianluigi Fioriglio, Gianfrancesco Zanetti (che ne è stato il primo ideatore).

Venerdì 6 maggio si discute di Giambattista Vico.

Il XXVI ciclo del “Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica” prosegue con gli incontri che quest’anno hanno per tema comune la “Tra teoria e prassi del diritto: aspetti dell’“efficacia”, a partire da alcuni classici”.

Il Seminario è organizzato con la collaborazione anche dell’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani” istituito presso il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it) di Unimore, diretto dal Prof. Gianfrancesco Zanetti.

Al centro delle riflessioni, condotte a partire da alcuni volumi e scritti recenti, sarà il concetto di efficacia così come è stato elaborato, nel corso della tradizione giusfilosofica, da alcuni classici quali Giambattista Vico, Santi Romano, Carl Schmitt, Lon Fuller, Gustav Radbruch, Jürgen Habermas.

Di “Efficacy in the Italian Tradition: Vico”, si parlerà venerdì 6 maggio 2022, dalle ore 12.15, presso l’Aula G, con la della Prof. Valeria Marzocco (Univ. di Napoli Federico II).

Il confronto si svilupperà a partire da V. Marzocco, Il diritto come fatto. Prime notazioni su Vico e la filosofia giuridica tra Otto e Novecento, in «Diacronìa. Rivista di storia della filosofia del diritto», 1, 2021, pp. 141-162.

Tutti i Seminari si svolgeranno in presenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in via San Geminiano 3 a Modena.

Il Comitato scientifico del “Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica” è composto dal Prof. Thomas Casadei, dal Prof. Gianluigi Fioriglio e dal Prof. Gianfrancesco Zanetti. Il coordinamento scientifico-organizzativo è a cura della Dott.ssa Benedetta Rossi.

 

Profilo biografico della Prof. Valeria Marzocco

Valeria Marzocco è Professoressa ordinaria di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Filosofia del diritto e Didattica del diritto.

È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Diritti umani. Teoria, storia e prassi”, attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo fridericiano. Dal 2002, è iscritta alla SIFD – Società italiana di Filosofia del diritto e, dal 2009, afferisce al CIRB – Centro interdipartimentale di Ricerca in Bioetica ed è componente del Comitato Scientifico dell’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani” (CRID – Università di Modena e Reggio Emilia).

Accanto ai temi che hanno contraddistinto la sua formazione, legati allo studio dell’alterità e delle sue dinamiche nel contesto delle relazioni giuridiche e istituzionali, ha orientato la sua ricerca su due principali questioni: l’indagine sul discorso giuridico (normativo e giurisprudenziale) in connessione con i saperi delle scienze psicologiche e antropologiche e le tematiche connesse alla bioetica, soprattutto sul versante della rilevanza giuridica del corpo.

Tra le sue pubblicazioni più recenti: Nella mente del giudice. Il contributo di Jerome Frank al realismo giuridico americano (Giappichelli, 2018); Il diritto come fatto. Prime notazioni su Vico e la filosofia giuridica tra Otto e Novecento (“Diacronìa. Rivista di storia di filosofia del diritto”, 2, 2021, pp. 141-162); La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive (Pacini giuridica, n.e., 2021; insieme a Silvia Zullo e Thomas Casadei).

Per informazioni: segreteria.crid@unimore.it

 

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 05/05/2022