Ti trovi qui: Home » Notizie

XXVI Ciclo del Seminario permanente di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica: venerdì 29 aprile ospite il Prof. Mariano Croce

Proseguono gli appuntamenti del XXVI ciclo del “Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica”, coordinato dai Professori Thomas Casadei, Gianluigi Fioriglio, Gianfrancesco Zanetti (che ne è stato il primo ideatore).

Ospite del secondo appuntamento dell’iniziativa sarà il Prof. Mariano Croce che porterà una riflessone su “efficacy and necessity”.

Secondo appuntamento del XXVI ciclo del “Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica”.

La serie di incontri, che quest’anno ha per titolo Tra teoria e prassi del diritto: aspetti dell’“efficacia”, a partire da alcuni classici, è organizzato con la collaborazione anche dell’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani” istituito presso il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it) di Unimore, diretto dal Prof. Gianfrancesco Zanetti.

Al centro delle riflessioni, condotte a partire da alcuni volumi e scritti recenti, sarà il concetto di efficacia così come è stato elaborato, nel corso della tradizione giusfilosofica, da alcuni classici quali Giambattista Vico, Santi Romano, Carl Schmitt, Lon Fuller, Gustav Radbruch, Jürgen Habermas.

Il secondo appuntamento, che si svolgerà venerdì 29 aprile 2022, dalle ore 12.00, presso l’Aula G del Dipartimento di Giurisprudenza (Via San Geminiano, 3 – Modena) sarà incentrato sul tema “Efficacy and necessity: Santi Romano vs Carl Schmitt?” e vedrà la relazione dal Prof. Mariano Croce (Univ. La Sapienza di Roma). La riflessione sarà condotta a partire dall’opera curata dallo studioso insieme a M. Goldoni, The Legacy of Pluralism. The Continental Jurisprudence of Santi Romano, Carl Schmitt, and Costantino Mortati, Redwood City CA, Stanford University Press, 2020.

Il Comitato scientifico del “Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica” è composto dal Prof. Thomas Casadei, dal Prof. Gianluigi Fioriglio e dal Prof. Gianfrancesco Zanetti. Il coordinamento scientifico-organizzativo è a cura della Dott.ssa Benedetta Rossi.

Profilo biografico del Prof. Mariano Croce

Mariano Croce è professore associato di Filosofia politica all’ Università Sapienza di Roma. Dal 2012 al 2015 ha ricoperto l'incarico di Marie-Curie Fellow presso l’Università di Anversa (Belgio), dove è tuttora Research Leader della linea di ricerca "Kinship Studies". Il suo interesse primario concerne la relazione tra mondo sociale e linguaggio delle istituzioni, al fine di comprendere come la costituzione dei gruppi sociali, nonché la conformazione delle loro battaglie sociopolitiche, siano da leggersi in relazione ai linguaggi dei campi istituzionali in cui tali gruppi operano.

I suoi libri più recenti che affrontano le questioni che discuterà durante il seminario sono: The Legacy of pluralism: The Continental Jurisprudence of Santi Romano, Carl Schmitt, and Costantino Mortati (Stanford University Press 2020, con Marco Goldoni), Cos'è lo stato di eccezione (Nottetempo, 2022, con Andrea Salvatore), e Carl Schmitt's Institutional Theory: The Political Power of Normality (Cambridge University Press, 2022, con Andrea Salvatore). Dirige la collana internazionale "Law & Politics" per l'editore Routledge, fa parte del comitato editoriale della collana "IUS" edita da Quodlibet ed è direttore editoriale della collana "Essentials" edita da DeriveApprodi.

Per informazioni: segreteria.crid@unimore.it

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 28/04/2022