Ti trovi qui: Home » Notizie

A Giurisprudenza si discute di diritti e tutele del consumatore con un PCTO rivolto a studenti e studentesse

Si č concluso oggi con il seminario “ B-ASTA fare un po' di chiarezza: alla scoperta delle vendite giudiziarie e del ruolo dell’IVG ausiliario del Giudice” , il Percorso di Competenze Trasversali per l’Orientamento interdisciplinare ed interdipartimentale, dal titolo SOS Sportello del Consumatore, rivolto a  39 studenti e studentesse appartenenti alle classi quarte del Liceo Sigonio di Modena.

Il percorso, organizzato dal  Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore in collaborazione con il CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilitą di Unimore, si č articolato  in cinque giornate incentrate  sulle tematiche connesse ai diritti e le tutele del consumatore.

Il PCTO comprende lezioni-seminario ed esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati a lezione, tenute da docenti universitari (sia del Dipartimento di Giurisprudenza, che di altri Dipartimenti) ed  approfondimenti specifici con  esperti in discipline  anche non giuridiche con partecipazione attiva dei ragazzi/e ed esercitazioni pratiche.

Il focus ha riguardato, come detto, i diritti e le tutele del consumatore con particolare attenzione alle truffe , i suggerimenti per identificarle ed evitarle,  i rimedi possibili ed il ruolo delle associazioni dei consumatori. Ragazzi/e consapevoli dei rischi esistenti, non solo li eviteranno e sapranno difendere i propri diritti, ma trasmetteranno le nozioni apprese nell’ambito familiare e sociale.

L’iniziativa, aperta anche agli insegnanti, mira a favorire successivi momenti di confronto e di approfondimento tra docenti e studenti.

Quest’anno, nello specifico, sono state affrontati temi quali: la cittadinanza digitale  (Prof. Michele Ferrazzano – Docente di Informatica Forense Unibo e Officina informatica su “Diritto, Etica, Tecnologie” del CRID di Unimore); Il consumatore: diritti, tutele e ambiti (Avv. Monica Roncati - Consulente di Federconsumatori Provincia di Modena); Consumatori e truffe: istruzioni per non essere ingannati e il ruolo delle associazioni sul territorio (Dott.ssa Pamela Bussetti - Federconsumatori Provincia di Modena); Consumatore e sicurezza agroalimentare (Prof. Francesco Diamanti – Docente di Diritto Penale, Unimore).

La giornata conclusiva ha visto la partecipazione dell’Avvocata Maria Cristina Urbani (Direttrice dell’Istituto Vendite Giudiziarie di Modena –  Presidente dell’Associazione nazionale degli Istituti vendite giudiziarie) e dell’Avvocata Federica Iacoli (collaboratrice dell’IVG) con il seminario B-ASTA fare un po' di chiarezza: alla scoperta delle vendite giudiziarie e del ruolo dell’IVG ausiliario del Giudice , per sensibilizzare i ragazzi/e sul ruolo dell’IVG e sulle modalitą in cui avvengono le aste giudiziarie e le possibili truffe.

La conclusione del PCTO č consistita in un’ esercitazione pratica consistente nella simulazione di un’asta giudiziaria con la partecipazione degli studenti e delle studentesse

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 27/04/2022