Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore ricorda la figura di Mario Lodi: il valore della scuola e la cooperazione educativa

Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria e il CERIID -Centro di Ricerca su Insegnanti e Innovazione Didattica del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia promuovono un seminario su “Mario Lodi: il valore della scuola e la cooperazione educativa”, con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario di Mario Lodi e dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).

La figura di Mario Lodi – precisa la prof.ssa Laura Cerrocchi di Unimore – va collocata in un secolo, il Novecento, caratterizzato dal progresso scientifico e tecnico/tecnologico e da movimenti e trasformazioni culturali e sociali, ossia in un secolo segnato dal conflitto e dai conflitti tra scienza e coscienza e, di riflesso, dalla necessità di educare alla logica della conoscenza e alla storicità e profondità della coscienza”.

In questo quadro, Mario Lodi è stato un intellettuale e/o un maestro impegnato che ha fornito soprattutto, ma non solo, un ineludibile contributo pedagogico e didattico muovendo dall’inseparabilità fra democrazia cognitiva e sociale e ha riconosciuto, da un lato, il valore formativo della scuola e, dall’altro, coerentemente, il potenziale delle tecniche cooperative, prevalentemente centrate sulla funzione intersoggettiva del/i linguaggio/i, che permette di condividere nonché di co-costruire pensieri, sentimenti e azioni. I fattori di progetto sociale e culturale del suo lavoro, dedicato all’infanzia e, in senso più ampio, alla società, restano ancora profondamente e strategicamente significativi. 

L’iniziativa prevede i saluti di Annamaria Contini, Direttrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, l’introduzione e la moderazione di Laura Cerrocchi, Presidente del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria di Unimore, gli interventi di Francesco Tonucci su “Mario Lodi, il maestro che le leggi promettono a tutti i bambini”, di Vanessa Roghi su “Mario Lodi e la didattica cooperativa” e “Letture da Mario Lodi” a cura di Agnese Vezzani e Roberta Cardarello. Seguirà un momento di dibattito.

Il seminario si terrà venerdì 29 aprile 2022 in Aula 3.1 presso Palazzo Baroni (Viale Timavo 93) a Reggio Emilia e in diretta streaming.

Per i Corsi di Studio in Scienze della Formazione Primaria, in Scienze dell’Educazione per il Nido e le Professioni Socio-Pedagogiche e in Scienze Pedagogiche, la frequenza è riconosciuta come Attività a Libera Scelta, secondo lo specifico Regolamento di ciascun Corso di Studi.

Per la partecipazione in presenza all'iniziativa è richiesto il green pass base.

Sia per la partecipazione in presenza sia per avere l’accesso alla diretta streaming è obbligatoria l’iscrizione al seguente link: https://qui.unimore.it/dzd

Categorie: DESU

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 27/04/2022