Ti trovi qui: Home » Notizie

Il Cardinal Péter Erdő ospite di Unimore per una lectio magistralis

Una lectio magistralis intorno alla "influenza del Diritto canonico sul diritto degli Stati dalla Rivoluzione Francese ai giorni nostri" caratterizza la visita a Modena di S.E. il Cardinale Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom- Budapest e Primate d'Ungheria.

Ospite del Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, il Prof. Cardinale Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom- Budapest e Primate d'Ungheria terrà martedì 26 aprile alle 10.15 presso il complesso San Geminiano una lectio magistralis dal titolo “Linfluenza del Diritto canonico sul diritto degli Stati dalla Rivoluzione Francese ai giorni nostri”.

Il momento di studio si aprirà con i saluti introduttivi del Prorettore prof. Gianluca Marchi, che precederà l’introduzione del prof. Vincenzo Pacillo, ordinario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico.

Sarà una vera e propria lectio magistralis, quella del Card. Erdő. – spiega il prof. Vincenzo Pacillo di Unimore –”Péter Erdö, già professore ordinario nell’Università Cattolica di Budapest e Magnifico Rettore della medesima, nonché docente nella Pontificia Università Gregoriana, e’ uno dei più importanti studiosi delle istituzioni ecclesiastiche nel medioevo italiano e del pensiero dei giuristi che hanno accompagnato e contribuito a definire quelle istituzioni.  Da oltre quarant’anni, con rigore di metodo storico-giuridico, Erdö lavora sull’ influenza del diritto medievale italiano e del diritto canonico sugli istituti giuridici contemporanei.

L’appuntamento si svolgerà all’interno dell’Aula N del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena.

Péter Erdő, Cardinale, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, Primate d’Ungheria, ha conseguito il dottorato in teologia e diritto canonico. È stato rettore incaricato del Pontificio Istituto Ecclesiastico Ungherese a Roma, poi rettore dell’Università Cattolica Pázmány Péter. È stato ordinato vescovo da Papa Giovanni Paolo II il 6 gennaio 2000, nella Basilica di San Pietro a Roma. Dal 1986 è stato Segretario del Comitato di Diritto Ecclesiastico della Conferenza Episcopale Cattolica Ungherese, e dal 1999 ne è il presidente. Frutto della sua attività scientifica e letteraria sono gli oltre 200 studi specialistici e venti volumi in materia di diritto ecclesiastico e di storia del diritto canonico medievale. Nel 2002 il Santo Padre lo ha nominato Arcivescovo di Esztergom-Budapest, Primate d’Ungheria.

Categorie: DESU, GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 23/04/2022