Ti trovi qui: Home » Notizie

ORFECT il Centro Interdipartimentale di ricerca sulla libertà di religione e convinzione diretto dal prof. Vincenzo Pacillo

ORFECT – Il Centro Interdipartimentale di ricerca sulla libertà di religione e convinzione di Unimore ha il suo primo direttore. È il prof. Vincenzo Pacillo del Dipartimento di Educazione e scienze umane, da sempre impegnato in studi di diritto ecclesiastico e delle religioni nonché in materia di laicità nella prospettiva della Corte Europea dei Diritti umani. 

ORFECT è un centro Interdipartimentale di ricerca costituito tra il Dipartimento di Giurisprudenza, il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane ed il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, con lo scopo di riunire competenze e conoscenze interdisciplinari, che traggono origine dai diversi indirizzi di ricerca dei suoi componenti. Scopo del Centro è quello di costituire un punto di riferimento accademico e istituzionale per i professori, i ricercatori e i dottorandi europei che si occupano in modo specialistico di libertà religiosa, laicità dello Stato, interazioni tra politica e religione nella prospettiva giuridica entro lo spazio degli Stati membri del Consiglio d’Europa, e secondo la giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, dando così la possibilità di accedere a bandi di ricerca nazionali e internazionali e di allacciare relazioni con aziende o altri enti di ricerca.

"ORFECT è un centro Interdipartimentale - commenta il prof. Vincenzo Pacillo di Unimore - in cui si realizza una collaborazione strutturata tra docenti e ricercatori dell'ateneo ed un network internazionale di studiosi composto da oltre 40 accademici di oltre 20 università europee. Le linee di ricerca vengono anticipate in un blog ( www.orfect.net ) e poi concretizzate nella partecipazione a convegni internazionali e nell'organizzazione di eventi specifici".

ORFECT sarà presente ai lavori dell'European Academy of Religion del prossimo giugno ed al Convegno internazionale di Iclars, associazione mondiale degli studiosi di diritto e religione in programma nel prossimo settembre a Cordoba. 

"I prossimi 6 e 7 ottobre continua il prof. Vincenzo PacilloModena diventerà la capitale europea della libertà di religione e convinzione grazie al primo convegno internazionale organizzato da Orfect sul tema Freedom of religion or belief in times of migration. Accanto ad alcuni interventi dei massimi esperti mondiali in materia ci sarà spazio per i lavori di giovani ricercatori selezionati con una call for papers "

Categorie: DESU, GIURI, DSLC

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 14/04/2022