Ti trovi qui: Home » Notizie

A Giurisprudenza si discute di futuro sostenibile e Agenda 2030 con un PCTO rivolto a studenti e studentesse

Si è concluso oggi, con la presentazione e la proiezione  dei video sui diversi argomenti trattati, il Percorso di Competenze Trasversali per l’Orientamento interdisciplinare ed interdipartimentale rivolto a  44 studenti e studentesse appartenenti alle classi quinte del Liceo Scientifico Cavazzi-Sorbelli di Pavullo nel Frignano e del Liceo Sportivo Tassoni di Modena.

Il percorso, organizzato dal  Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore in collaborazione con il CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità di Unimore, si è articolato  in otto giornate incentrate  sulla tematica dell’Agenda 2030 suddivise  in due anni scolastici.

Il PCTO comprende lezioni-seminario ed esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati a lezione, tenute da docenti universitari (sia del Dipartimento di Giurisprudenza, che di altri Dipartimenti) ed  approfondimenti specifici con  esperti in discipline  anche non giuridiche con partecipazione attiva dei ragazzi/e, realizzazione di video e test digitali.

Dopo un’introduzione generale sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e sull’Agenda 2030, tutte le giornate si sono concentrate su specifici obiettivi dell’Agenda 2030.

La finalità è quella di dare ai partecipanti le conoscenze, le competenze e le abilità trasversali in diversi  settori giuridici, ma anche in materie non giuridiche per consentire loro un effettivo orientamento in ambiti disciplinari diversi. Particolare attenzione, inoltre, è stata data alle abilità digitali e comunicative.

L’iniziativa, aperta anche agli insegnanti, mira a favorire successivi momenti di confronto e di approfondimento tra docenti e studenti.

Quest’anno, nello specifico, sono state affrontati temi quali: la sfida dell’idrogeno  (Prof. Marcello Romagnoli – Ordinario di Scienze e Tecnologie dei Materiali presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" di UNIMORE); la cittadinanza digitale  (Prof. Michele Ferrazzano – Docente di Informatica Forense Unibo e Officina informatica su “Diritto, Etica, Tecnologie” del CRID di Unimore); inquinamento ed oncologia (dott. Luca Roncati - docente in Tecniche Diagnostiche di Anatomia Patologica, Unimore); tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Il futuro dei beni culturali e le nuove tecnologie (Prof.ssa Mariacristina Santini, docente di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza Unimore).

I video presentati nella giornata finale sono stati realizzati con lavoro di gruppo dagli studenti e dalle studentesse partecipanti, che hanno seguito il seminario Video, alcuni consigli per la sua realizzazione tenuto da Elisa Aldini, art director senior con specializzazione in Motion graphics, che sarà presente alla giornata conclusiva per commentare insieme ai ragazzi/e i video realizzati e dare loro  ulteriori suggerimenti.

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 04/04/2022