Ti trovi qui: Home » Notizie

Il Laboratorio delle macchine matematiche incontra le scuole

Dopo due anni di chiusura al pubblico ed alle scuole, termina la sospensione delle attività dovuta alla emergenza sanitaria pandemica e riapre il Laboratorio delle macchine matematiche di Unimore.

Unico nel suo genere a livello internazionale, il Laboratorio di Macchine Matematiche possiede una vasta collezione di strumenti quali curvigrafi, sistemi articolati a due gradi di libertà che realizzano trasformazioni nel piano, modelli tridimensionali che illustrano proprietà delle curve algebriche e la teoria delle sezioni coniche, infine diversi prospettografi. Le macchine matematiche sono oggetti unici e la loro eleganza le rende adatte ad essere esposte al pubblico, come beni culturali di natura scientifica, per contribuire alla diffusione delle idee e dei metodi della scienza attraverso mostre e visite guidate rivolte in particolare agli studenti delle scuole secondarie che hanno la possibilità di apprendere la matematica in un modo più interattivo e coinvolgente. Dal 2003, infatti, nei suoi locali il Laboratorio accoglie studenti provenienti da tutta Italia, proponendo percorsi didattici laboratoriali sulle trasformazioni geometriche, sulle sezioni coniche e sulla prospettiva. Oltre a questi percorsi, sono previste visite guidate alla mostra “Macchine, meccanica e matematica”.

Una prima visita al Laboratorio di Macchine Matematiche si è tenuta a fine febbraio in occasione meeting organizzato dalle scuole secondarie di primo grado “Paoli” (IC8) e “Marconi” (IC10) per un gruppo di insegnanti provenienti da Glasgow e da Barcellona, partecipanti al progetto Erasmus “Raising attainment using Concrete Pictorial approaches in mathematics”.

Dopo due anni di sospensione, - afferma Michela Maschietto Responsabile del Laboratorio delle Macchine Matematiche di Unimore - sono molto contenta di aver ricevuto, ed altre stanno arrivando, richieste di visita da parte delle scuole. Questo testimonia che l'interesse per le macchine matematiche è sempre presente negli insegnanti e che non si è affievolito nonostante il periodo di chiusura dei locali del Laboratorio causa la pandemia. Si è invece mantenuta anche in questi ultimi anni la collaborazione del Laboratorio con gli insegnanti delle scuole del territorio”.  

Il secondo appuntamento del 2022 si terrà lunedì 28 marzo e vedrà l’apertura del laboratorio ad una classe media superiore proveniente da Mantova, ma è già programmata l’accoglienza di altre quattro classi provenienti da fuori regione.

Per informazioni su percorsi e prenotazioni sono disponibili sul sito del Laboratorio, www.mmlab.unimore.it

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 24/03/2022