Ti trovi qui: Home » Notizie

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali: il 24 marzo secondo appuntamento del ciclo di seminari online sul razzismo

Il secondo dei quattro appuntamenti online di “Razzismo e antirazzismo in Italia. Percorsi tra passato, memoria e presente”, secondo ciclo di seminari a.a. 2021/22, in programma giovedì 24 marzo, ha per titolo “Italianità, razza e genere: la storia di Isabella Marincola” con relatrice Angelica Pesarini (per accedere all'aula virtuale: https://qui.unimore.it/raz ).

Il ciclo di incontri, curato dalla Prof.ssa Valeria Ribeiro Corossacz di Unimore e dalla Prof.ssa Tatiana Petrovich Njegosh dell’Università di Macerata (Unimc) e rivolto principalmente a studenti e studentesse dei due Atenei, ma aperto alla cittadinanza, intende proporre uno spazio di analisi e discussione su alcuni dei principali aspetti che riguardano la storia del nostro razzismo, le sue connessioni con le attuali forme di discriminazione razziale e le forme di resistenza collettiva e individuale che compongono l’esperienza dell’antirazzismo italiano.

I seminari nel loro insieme permetteranno di mappare e ripercorrere diverse tappe delle manifestazioni del razzismo italiano: colonialismo e sua memoria, leggi razziali, insegnamento dell’antropologia e della storia, bianchezza, nerezza e italianità, leggi sulla cittadinanza, migrazioni, antiziganismo, segregazione abitativa e educativa di rom e sinti, antimeridionalismo.

Il ciclo vuole essere anche un’occasione di riflessione per studenti e studentesse su come l’università abbia una responsabilità sociale e politica nell’analizzare il contesto storico e sociale in cui si inserisce e di cui è parte.

L’iniziativa è promossa dal Seminario permanente sul razzismo e sessismo, dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Macerata e dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore, con il patrocinio dei CUG (Comitati Unici di Garanzia) di Unimc e Unimore. Per il riconoscimento dei due CFU, previsto per studenti e studentesse di Storia e culture contemporanee e Antropologia e Storia del mondo contemporaneo, è necessaria la partecipazione ai quattro incontri e la presentazione di un elaborato di 5000 battute, su una bibliografia assegnata dalla Prof.ssa Ribeiro Corossacz.

I prossimi appuntamenti si terranno il 6 aprile, con un percorso di lettura della produzione e della pratica femminista nera a partire dal contesto italiano ed il 4 maggio 2022, con un’analisi del colonialismo italiano e delle sue costanti riemersioni nella società contemporanea.

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DSLC

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 23/03/2022