Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore al fianco di studentesse e studenti ucraini: misure straordinarie per alloggi, servizi ristorativi e borse di studio

Sostegno e accoglienza agli studenti universitari ucraini in fuga dalla guerra o già iscritti per l’A.A. 21/22 negli Atenei dell’Emilia-Romagna: già pubblicato il bando ER.GO per quante e quanti sono in fuga dall’Ucraina. Da Unimore 10 borse di studio ed esonero dalle tasse universitarie mentre ER.GO si occuperà del posto alloggio e dei servizi di ristorazione e accoglienza.

Un pacchetto di misure straordinarie per l’accoglienza, il supporto e il sostegno agli studenti universitari provenienti dall’Ucraina: Unimore, assieme a Regione e gli altri atenei emiliano-romagnoli, apre le porte alle studentesse e agli studenti in fuga dalla guerra, per consentire loro di continuare il proprio percorso di studio e formazione. Senza dimenticarsi di chi, già iscritto per l’A.A. 21/22 a un Ateneo del territorio per progetti di scambio internazionale, non può fare ritorno in patria.

Due le tipologie di destinatari: studenti ucraini iscritti agli Atenei con sede in regione per l’A.A. 21/22 che non trovano un supporto economico in Italia oppure s tudenti profughi provenienti dall’Ucraina, a seguito comunque dell’iscrizione ad attività formative presso un Ateneo regionale.

Gli interventi

Sarà l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori ER.GO a rendere disponibili servizi e opportunità straordinarie di sostegno e accoglienza, con un bando che è stato pubblicato (https://qui.unimore.it/ucraina) che prevede due tipologie di interventi:

  • per gli studenti ucraini iscritti agli Atenei per l’A.A. 21/22 per progetti di scambio internazionale con sede in regione e per i corsi attivati in Emilia-Romagna sono a disposizione 75mila euro. Possono scegliere se richiedere un contributo straordinario per la copertura delle spese di locazione - a fronte della presentazione di un contratto regolarmente registrato - che avrà un valore massimo di 2 mila euro, commisurato al canone dovuto nel periodo febbraio-settembre 2022; oppure un contributo prepagato per l’accesso ai servizi ristorativi del valore di 500 euro da utilizzare entro il 30 settembre 2022 presso i servizi ristorativi ER.GO e/o convenzionati;
  • per gli studenti profughi provenienti dall’Ucraina Unimore mette a disposizione 10 borse di studio del valore da 3 mila euro ciascuna. Alla borsa di studio è associato l’esonero dal pagamento delle tasse per i corsi universitari. Inoltre, per gli studenti beneficiari degli interventi degli Atenei è previsto un posto alloggio gratuito presso le residenze ER.GO fino al 30 settembre 2022 compatibilmente con le disponibilità effettive.

Come presentare domanda

Le domande - per la cui presentazione, con moduli anche in inglese, gli studenti saranno assistiti - possono essere presentate da oggi, 23 marzo; previste due scadenze per il termine: una il 5 aprile e una successiva, il 29 aprile, compatibilmente con la disponibilità effettiva di risorse. 

Per informazioni e per richiedere l’attivazione delle credenziali, utili a presentare la domanda, è attivo l’account dedicato emergenzaucraina@er-go.it.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 23/03/2022