Ti trovi qui: Home » Notizie

On line il numero di marzo di FocusUnimore, dedicato alle questioni di genere e alla promozione della parità

Il numero di marzo 2022 di FocusUnimore si apre con un Editoriale, scritto a quattro mani dal Rettore prof. Carlo Adolfo Porro e dalla prof.ssa Marina Orlandi Biagi, che ricorda il ventennale della scomparsa del prof. Marco Biagi (Bologna 19 marzo 2002).

Il ricordo del Professor Marco Biagi, del suo lavoro, della sua figura di intellettuale, apre il webmagazine cogliendo l’occasione per condividerne la memoria con l’intera comunità accademica, ma anche con il territorio che lo ha visto protagonista di studi, ricerche e attività di impegno civico.

La mattina del 19 marzo, giorno dell’anniversario, è previsto un Consiglio Comunale Straordinario presso l’auditorium della Fondazione Marco Biagi, a cui prenderanno parte le Autorità di Modena e Reggio Emilia, i docenti e il personale di Unimore, studenti e studentesse dello stesso Ateneo oltre ai familiari e agli amici del Professore.

Si tratta di un’iniziativa inter-istituzionale che mira non solo a rendere omaggio allo studioso, ma anche a sottolineare quanto il suo insegnamento e la sua figura siano indelebilmente radicate nel tessuto e nella comunità cittadina e quanto il suo sogno di tutelare i giovani e i più fragili, nonché le donne, che fanno fatica a conciliare famiglia e lavoro, resti una stella polare per tutti e tutte.

Gli articoli che compongono questo numero di FocusUnimore, nel solco dell’insegnamento del Prof. Biagi, sono dedicati ai numerosi progetti, studi e azioni che l’Ateneo ha messo in campo, anche di recente, per promuovere la parità di genere nel senso più ampio ed esteso del concetto.

Si troverà così un approfondimento sul Gender Equality Plan - GEP un importante strumento di indirizzo strategico per il raggiungimento dell’eguaglianza di genere che si va ad aggiungere al ciclo della per­formance gender sensitive, al bilancio di genere e ad altre specifiche azioni, dettagliatamente illustrate nei vari contributi che compongono il fascicolo.

Unimore nell’azione per le pari opportunità si avvale di una rete complessa che confluisce nelle attività de CUG – Comitato Unico di Garanzia che ha compiti propositivi e consultivi volti a tutelare, valorizzare e promuovere la dignità e i diritti della persona nell’ambito delle attività di studio, lavoro e ricerca, a promuovere pari opportunità di genere, e a contrastare forme di violenza morale o psicologica sul luogo di lavoro e possibili discriminazioni.

Ad affiancare il CUG vi sono il Comitato Tecnico Operativo incaricato per la stesura del Bilancio di genere e del Gender Equality Plan, la figura della Delegata alle Pari Opportunità, lo Sportello di Ascolto, il Tavolo di Ateneo con associazioni LGBTQI+ istituito nel gennaio 2020.

Tutto ciò consente di agire in rete per il raggiungimento delle pari opportunità attraverso anche la Conferenza Nazionale Organismi di Parità delle Università Italiane o la Commissione Tematiche di genere della CRUI “Networking for equal opportunities: the activity of the Single Guarantee Committee” od ancora il Progetto Corridoi Universitari per Studenti Rifugiati promosso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)

Un ulteriore tassello in questa direzione è stato raggiunto di recente in Unimore attraverso il progetto GE&PA Gender Equality & Public Administration portato avanti, insieme all’Ateneo, dalla Fondazione Marco Biagi: esso propone percorsi di formazione per l’eguaglianza di genere nella Pubblica Amministrazione, contrastando le diseguaglianze territoriali, economiche, sociali e di genere.

Nelle iniziative di Unimore si sottolineano poi le attività del progetto “Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere” che ha visto, fin dalla sua genesi nel 2016, la collaborazione del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità di Unimore e che si inserisce nelle attività di terza missione e public engagement che l’ateneo persegue.

Il progetto è promosso e coordinato dal Comune di Modena e si avvale della collaborazione di una ampia rete di Associazioni ed Enti partner da sempre impegnati nella promozione delle pari opportunità e contro ogni forma di discriminazione di genere.

Anche l’uso del linguaggio può fare la differenza di genere e proprio per esaminare l’uso del linguaggio non sessista e di genere, nel contesto della comunicazione pubblica digitale ed in particolare della Pubblica Amministrazione Digitale, è nato in Unimore nel 2020 il Laboratorio su Genere, Linguaggio, Comunicazione_Digitale GLIC_D, coordinato e diritto dalla prof.ssa Cecilia Robustelli: si tratta di uno strumento necessario a garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica.

Unimore è da tempo impegnata con diverse attività a sviluppare progetti e attività che contrastino il divario di genere nelle discipline STEM. Analizzando l’intero sistema universitario, infatti, le donne rappresentano più della metà degli iscritti, ma il loro livello di interesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) rimane basso.

All’interno del primo Piano di eguaglianza di genere di Unimore, approvato dagli Organi di Ateneo nel dicembre 2021, è presente una specifica azione positiva riguardante la parità di genere nelle STEM. L’azione riguarda l’istituzione di premialità a favore di studentesse iscritte a corsi di laurea appartenenti all’area delle STEM. L’Ateneo modenese-reggiano intende dunque attuare un’azione dedicata ad incentivare la loro presenza, con una ricaduta positiva sul loro accesso ai corsi di laurea triennale di area STEM e, in futuro, con un possibile aumento della loro presenza in corsi di laurea magistrale o di dottorato ed un conseguente impatto positivo sul reclutamento di personale di ricerca in quest’area.

Il numero del magazine – diretto dal prof. Thomas Casadei, Delegato alla Comunicazione di Ateneo – si chiude con la rassegna di tutti gli appuntamenti rivolti alla ricorrenza della Giornata internazionale della donna e con un articolo dedicato al ventesimo congresso organizzato in memoria del prof. Marco Biagi.

Accedi a FocusUnimore.

Categorie: DICLISAN, DCE, DEMB, DESU, GIURI, DSLC, MEDICINA, CHIMOMO, NEUBIOMET, SMECHIMAI, DSCG, FIM, DSV, INGMO, DISMI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 08/03/2022