Ti trovi qui: Home » Notizie

Dal Fediverso all’Open Cloud: al via dal 10 marzo il ciclo di webinar “Openess in Education”

La pandemia COVID19, ma non solo, ha incrementato in modo esponenziale l'utilizzo di sistemi e applicativi per la formazione e la didattica on-line. La maggior parte delle organizzazioni hanno adottato in fase emergenziale soluzioni di grandi player internazionali, mettendo in evidenza una forte criticità relativa al rispetto delle norme sulla riservatezza, alla proprietà e accesso dei dati da parte di soggetti esterni all'organizzazione.

Dal Fediverso, l'insieme dei server federati utilizzati per la pubblicazione web che, seppur ospitati indipendentemente, possono intercomunicare l'un l'altro, alle applicazioni ad accesso libero (OpenSource) per la formazione e l'educazione. Sono solo alcuni dei temi che verranno approfonditi in un ciclo di quattro appuntamenti online organizzati nel mese di marzo 2022 da Unimore, nell’ambito del corso di laurea in Digital Education.

La serie di incontri, condotti dal Prof. Tommaso Minerva del Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa, prende il via da giovedì 10 marzo, con cadenza settimanale, sempre a partire dalle ore 16.00.

Nell’evento inaugurale si parlerà di “ Fediverso: identità e comunità Open ”, il 17 marzo di “Reti sociali aperte e federate ”, il 24 marzo di come “Gestire i video con soluzioni Open Source ” ed il 31 marzo si chiude con una panoramica sull’ ” Open Cloud ”.

Quello che non si paga in lino si paga in lana, recita un vecchio proverbio. L’utilizzo di applicativi e ambienti offerti gratuitamente, in verità si pagano cedendo i nostri dati e la nostra identità. Quello dell’identità in rete, della riservatezza, del rispetto della privacy, della accessibilità dei nostri dati personali (inclusa la posta e i nostri file) è un tema cruciale, capace di disegnare gli scenari di sviluppo tecnologico nell’immediato futuro. In questo, le istituzioni educative devono acquisire consapevolezza sia delle criticità sia delle opportunità e delle alternative praticabili. Del resto il W3C (World Wide Web Consortium), l’ente che ha fatto nascere internet e che lo regola, già dal 2018 ha proposto dei protocolli di pubblicazione e di identità federati. Identità certificate dalle organizzazioni e dati posseduti da queste, questo il paradigma. Federate e intercomunicanti, ovviamente. Con gli studenti del Corso di Laurea in Digital Education cominceremo a sperimentare queste soluzioni: ambienti di videoconferenza Open Source, reti sociali aperte e federate, sistemi di messaggistica gestiti dalle organizzazioni e una nuova idea di Cloud. Applicativi e protocolli come Matrix, Element, Mastodon, NextCloud, BigBlueButton, PeerTube saranno il terreno di sperimentazione in una chiave educativa e formativa” – ha commentato il Prof. Minerva.

4 appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblicoprevia registrazione al link: https://centroedunova.clickmeeting.com/. All'atto della registrazione si riceverà una e-mail di conferma contenente il link per partecipare. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.

Per gli insegnanti e il personale della scuola la partecipazione è valida come attività di formazione in servizio. Per gli studenti e le studentesse del Corso di Laurea in Digital Education la partecipazione a tutti i webinar varrà l'acquisizione di un CFU.

Il Corso di Laurea in Digital Education, prevalentemente fruibile in modalità telematica, mira a formare le conoscenze teoriche e a sviluppare le competenze pratiche necessarie per operare adeguatamente ed efficacemente nei contesti educativi e formativi digitali con un particolare riferimento alla formazione continua in nei contesti socio/sanitari (che in misura prevalente avviene oramai in contesti digitali).

Per maggiori informazioni: didattica.digitaleducation@unimore.it

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 07/03/2022