Ti trovi qui: Home » Notizie

"Seconde generazioni": un confronto a più voci

Il 4 marzo presso il Dipartimento di Giurisprudenza un momento di studio per approfondire il tema delle seconde generazioni di cittadini stranieri. Il seminario si inserisce nell’ambito del progetto “Le ‘seconde generazioni’: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione”

Si terrà venerdì 4 marzo 2022, a partire dalle 14.30, presso l’aula T del Dipartimento di Giurisprudenza Unimore, il seminario “Seconde generazioni” e migrazioni: confronti per un primo inquadramento .

Il momento di studio, che si svolge nell’ambito del Progetto di ricerca interdisciplinare FAR mission oriented 2021-2023 Le ‘seconde generazioni’: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione ”, rientra nelle iniziative di Unimore per l’Anno Europeo dei Giovani.

Negli ultimi 25 anni, i fenomeni migratori hanno contribuito a trasformare profondamente la composizione demografica del nostro Paese, ponendo sfide di natura sociale, culturale ed educativa.

Sotto questo profilo un aspetto particolarmente interessante riguarda le cosiddette “seconde generazioni”, ossia, in base a una definizione piuttosto condivisa, “figli e figlie di cittadini stranieri”. In senso più ampio, alcune ricerche condotte dall’ISTAT riconducono alle seconde generazioni anche giovani “immigrati prima dei 18 anni

Le seconde generazioni interrogano il diritto su questioni esistenziali, sociali e anche giuridico-istituzionali; più in generale mettono in questione lo stesso significato di “appartenenza”.

Anche il territorio modenese è investito significativamente da queste trasformazioni e sfide.

Dopo l’introduzione del Prof. Thomas Casadei, Ordinario di Filosofia del Diritto e responsabile scientifico del progetto, che coordinerà i lavori del seminario, sono previsti gli interventi della Dott.ssa Benedetta Rossi (Osservatorio Migranti, CRID, Unimore), del Dott. Antonio Canovi (Laboratorio di Storia delle Migrazioni, Unimore), e della Dott.ssa Chiara Ballestri (Progetto HORIZON 2020 CHILD-UP). Concluderanno il momento di studio il Prof. Lorenzo Bertuccelli, Direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Unimore, e il Prof. Claudio Baraldi, Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Attraverso un approccio interdisciplinare che coniuga la prospettiva storica, giuridica, sociologica e antropologica, il Progetto FAR Mission Oriented “Le “seconde generazioni”: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione” si propone di ricostruire le vicende delle seconde generazioni attualmente presenti nel territorio modenese analizzandone i caratteri, gli itinerari e i percorsi formativi, al fine di contribuire a produrre un nuovo discorso sulla cittadinanza che dia voce alle legittime aspirazioni delle seconde generazioni, consentendo loro di partecipare attivamente al dibattito pubblico, sociale e politico.

Nel corso del Progetto saranno realizzate differenti attività, anche attraverso il coinvolgimento di centri, laboratori, gruppi di ricerca di Ateneo con una vasta esperienza su questi temi, dal Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, in particolare mediante l’Osservatorio Migranti e richiedenti asilo nel territorio modenese  e l’Officina Informatica il Laboratorio di Storia delle migrazioni, il gruppo di ricerca coinvolto nel progetto europeo HORIZON 2020 “CHILD UP”.

Un costante dialogo sarà sviluppato con le numerose realtà associative e istituzioni scolastiche del territorio modenese nonché con il Comune di Modena (anche mediante il Network nazionale delle città interculturali “Le città del dialogo” e alla rete delle Città interculturali del Consiglio d’Europa) al fine di produrre impatti durevoli in ambito scientifico, sociale e istituzionale.

Oltre a workshop, laboratori, seminari e convegni, verrà realizzata una serie di video-interviste a giovani di seconda generazione, in particolare a persone che hanno scelto di impegnarsi nel mondo dell’associazionismo sociale e culturale e nell’attivismo studentesco e politico-istituzionale.

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 03/03/2022