Ti trovi qui: Home » Notizie

Lezione aperta sul conflitto russo-ucraino: venerdì 4 marzo a Reggio Emilia un momento di approfondimento promosso da studentesse e studenti

Una lezione aperta a tutte e tutti per discutere ed approfondire il drammatico conflitto russo-ucraino che si sta consumando in queste ore alle porte dell’Europa. Appuntamento venerdì 4 marzo 2022 a Palazzo Baroni.

Venerdì 4 marzo 2022, dalle 10.30 alle 13.30, presso la Sala Artigianelli di Palazzo Baroni (V.le Timavo, 93 - Reggio nell’Emilia), si terrà una lezione aperta sul conflitto russo-ucraino.

Il momento di studio, promosso da studenti e studentesse, in collaborazione con il Dipartimento di Educazione e scienze umane di Unimore, prevede l’intervento di esperti ed esperte che approfondiranno il drammatico conflitto russo-ucraino che si sta consumando in queste ore alle porte dell’Europa.

Dopo i saluti istituzionali della Prof.ssa Annamaria Contini, Direttrice del Dipartimento di Educazione e scienze umane, introdurranno i lavori le rappresentanti degli studenti e delle studentesse Veronica Cannone e Lucia Maggipinto.

Interverranno sul tema oggetto della lezione: il Prof. Alberto Melloni, ordinario di storia del cristianesimo e vicedirettore del Dipartimento di Educazione e scienze umane; la Dott.ssa Marianna Napolitano, dottoranda Unimore, studiosa di relazioni Stato-Chiesa in Russia; la Prof.ssa Kristina Stoeckl, ordinaria di sociologia delle religioni all’Università di Innsbruck, Austria; il Generale Giuseppe Cucchi, già direttore del Centro militare di studi strategici, consigliere militare del presidente del Consiglio, rappresentante militare permanente dell’Italia presso Nato, Ue e Ueo; il Prof. Andrea Gioia, ordinario di diritto internazionale, Unimore.

Riteniamo che in un periodo come questo – affermano le rappresentanti degli studenti -, in cui i mezzi di comunicazione sono alla continua ricerca di sensazionalismo e in cui vi è un’evidente difficoltà a scindere informazioni neutrali da quelle faziose, sia importante che gli studenti e le studentesse possano confrontarsi con figure esperte sul tema, le quali possono dare una chiave di lettura neutrale della realtà ed aiutarci a comprendere cause e conseguenze del conflitto"

Unimore - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è parte sin dalla sua costituzione del Network delle Università per la Pace, promosso dalla CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Lo scopo è quello di rendere visibile l'impegno dell'accademia per la costruzione di società pacifiche.

L’evento sarà in presenza con una capienza massima di sessanta posti. Per partecipare è necessaria l’iscrizione al link seguente https://qui.unimore.it/gub

È possibile seguire il seminario anche on-line collegandosi al link zoom https://qui.unimore.it/geb

Per informazioni: Prof. Federico Ruozzi, federico.ruozzi@unimore.it

Categorie: DESU

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 03/03/2022