Ti trovi qui: Home » Notizie

I pericoli del gioco d’azzardo nell’era digitale: venerdì 4 marzo un dibattito online con esperti ed esperte

Venerdì 4 marzo un confronto online sui pericoli del gioco d’azzardo organizzato da Fondazione Marco Biagi e CRID Unimore, con il sostegno del Comune di Modena, alla presenza del Dott. Carlo Chiappinelli, Presidente di coordinamento delle Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei Conti

Venerdì 4 marzo 2022, dalle 10.30 alle 12.30, sulla piattaforma Microsoft Teams, si terrà il dibattito “ I pericoli del gioco d’azzardo nell’era digitale: strategie di prevenzione e azioni di contrasto al tempo della pandemia (e oltre) ”.

Il momento di approfondimento, organizzato dalla Fondazione Marco Biagi e dal CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, con il sostegno del Comune di Modena nell’ambito del “ Bando per la promozione della legalità e della cittadinanza responsabile ”, si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno dell’abuso da gioco d’azzardo, disturbo psicologico inquadrato nella categoria delle dipendenze comportamentali, che provoca in chi ne è affetto importanti ricadute sia dal punto di vista della salute sia da quello economico.

L’emergenza sanitaria COVID-19 ha ulteriormente accresciuto il ricorso al gioco online portando il diritto a confrontarsi con nuove e diverse questioni: l’ubiquità, la deresponsabilizzazione del giocatore, l’oscurità del codice informatico (c.d. fenomeno della black box), l’anonimato e le loot box .

Di recente sul tema è intervenuta la Corte dei Conti, tramite la relazione sul “Fondo per il gioco d’azzardo patologico” del 30 dicembre 2021, evidenziando la necessità di un bilanciamento tra obiettivi di natura contabile e finanziaria, connessi alla certezza e disponibilità dell’Erario delle entrate  derivanti dal gioco e obiettivi di tutela della salute dei giocatori.

Sarà proprio questo il focus dell’intervento del Dott. Carlo Chiappinelli, Presidente di coordinamento delle Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei Conti, che, a partire dalle conclusioni della Relazione sul “Fondo per il gioco d’azzardo patologico” approvata dalla Sezione centrale controllo gestione delle Amministrazioni dello Stato, approfondirà i possibili strumenti atti a prevenire la diffusione di tale patologia.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Prof. Gianluca Marchi, Prorettore Vicario di Unimore, e del Dott. Andrea Bosi, Assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzione e decoro della città, Centro storico, Politiche per il lavoro e la legalità del Comune di Modena. Introduce e coordina il Prof. Simone Scagliarini, Ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico e Coordinatore scientifico dell’Osservatorio Privacy della Fondazione Marco Biagi.

Discuteranno sul tema la Prof.ssa Serena Vantin, Ricercatrice di Filosofia del diritto presso l’Università degli studi di Bologna e componente del Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (CRID) di Unimore, e il Prof. Gianluigi Fioriglio, Ricercatore di Filosofia del diritto e componente del Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (CRID) di Unimore.

L’evento prende spunto dagli Atti del Seminario “I pericoli del gioco d’azzardo nell’era digitale. Strategie di prevenzione e azioni di contrasto” (dicembre 2020) pubblicati, a cura di Serena Vantin, nella collana “ Diritto e vulnerabilità – Studi e ricerche del CRID ” diretta dal Prof. Gianfrancesco Zanetti e dal Prof. Thomas Casadei (Giappichelli, 2021).

Maggiori informazioni sul seminario e sulla modalità di partecipazione al seguente link https://qui.unimore.it/hob

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 02/03/2022