Unimore tra i protagonisti dellInternational Cherry Symposium

LAteneo di Modena e Reggio Emilia, con un gruppo di docenti e ricercatori/trici del Dipartimento di Scienze della Vita, sarà uno dei protagonisti del simposio mondiale della ciliegia, in programma dal 2 al 6 maggio 2022
La regione Emilia-Romagna diventa capitale mondiale della ciliegia, dal 2 al 6 maggio, con lInternational Cherry Symposium (ICS), a cui partecipa anche Unimore con il Dipartimento di Scienze della Vita.
Sono diversi gli appuntamenti in programma nel corso della settimana: dalla Scuola di alta formazione nel Centro Residenziale Universitario di Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, (2 e 3 maggio), al Simposio mondiale sui temi chiave del ciliegio, nella giornata di apertura della Fiera Macfrut di Rimini (4 maggio), passando per visite guidate nelle principali aziende del settore e tour tra i principali produttori di ciliegio.
Più in particolare, Unimore è coinvolta nellevento con un gruppo di docenti del Dipartimento di Scienza della Vita - DSV: la Prof.ssa Cristina Bignami, la Prof.ssa Lara Maistrello e il Prof. Emilio Stefani in qualità di membri nel Comitato scientifico e il Dott. Stefano Lugli come coordinatore del Comitato organizzatore.
Nella cornice di Bertinoro si svolgerà la Scuola di Alta Formazione sul tema Gestione sostenibile dei frutteti in un ambiente che cambia. Il programma prevede 10 seminari sui principali temi legati alla gestione sostenibile dei frutteti, tra i relatori figura anche la Prof.ssa Maistrello di Unimore, insieme ad attività interattive fra dottorandi, professionisti e docenti. La scuola sarà in lingua inglese e a numero chiuso, con 30 posti riservati a studenti e studentesse di dottorato e giovani ricercatori e ricercatrici e 30 per professionisti/e provenienti da ogni parte del mondo.
I principali esperti mondiali di ciliegio si riuniranno poi in un convegno, sempre nellambito dellInternational Cherry Symposium 2022, nella prima giornata della Fiera riminese Macfrut. Il convegno ospiterà esperti provenienti da USA, Cile, Germania, Francia e Italia per affrontare temi fondamentali per la cerasicoltura.
Il Simposio è organizzato da Unimore, Università di Bologna e Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con Macfrut e vede il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Collegio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari laureati, Accademia Nazionale di Agricoltura, Camera di Commercio della Romagna, Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana.
Maggiori informazioni sul sito https://cherrysymposium.com/
Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DSV
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 25/02/2022