Ti trovi qui: Home » Notizie

FocusUnimore, online il numero di febbraio 2022

E’ online il nuovo numero di FocusUnimore il periodico mensile di Ateneo rivolto alla comunità accademica, alle istituzioni, a enti e associazioni e alla cittadinanza tutta.

Il numero di febbraio è dedicato a una serie di progetti di ricerca che sono stati finanziati mediante i Progetti di Rilevante Interesse Nazionale – PRIN ma dedica anche spazio a due eventi molto importanti come Unimore orienta (22 febbraio) e l’inaugurazione dell’Anno Accademico (24 febbraio), richiamati nell’Editoriale scritto dal Magnifico Rettore Carlo Adolfo Porro.

L’Ateneo modenese-reggiano punta sempre più sulla ricerca come priorità non solo per lo sviluppo del sapere, ma anche come mezzo per fornire alle nuove generazioni gli strumenti per affrontare le sfide di una società in costante trasformazione.

Nel numero di FocusUnimore si fa chiaro il concetto dell’importanza sociale della ricerca, tema cruciale anche dello stesso Piano Strategico di Ateneo che punta la sua attenzione sulla qualità e l’innovazione.

I PRIN ai quali il numero di FocusUnimore dedica ampio riscontro sono “Understanding gender based violence in the Italian universities”, ossia la violenza di genere in ambito accademico. Il progetto del quale Unimore è capofila mira a una metodica ricognizione e condivisione della casistica internazionale, europea ed italiana, questa in parte minore proprio a causa del pochissimo materiale presente.

Alla guida del gruppo di ricerca, che ha ricevuto un finanziamento di 320 mila euro e che vede coinvolte le Università La Sapienza, UniMi e UniTo, è la prof.ssa Laura De Fazio di Unimore.

Un altro articolo è dedicato allo studio “DEMO - Disease modelling and early therapeutic tools in chronic cholangiopathies and cholangiocarcinoma” che punta a valutare il ruolo delle cellule staminali nella progressione della patologia verso lo sviluppo tumorale.

Il finanziamento di oltre 450 mila euro è stato affidato al gruppo di lavoro guidato dal prof. Gianluca Carnevale che, ad oggi, è il primo ricercatore di Unimore under 40 ad avere conseguito un PRIN dedicato a giovani studiosi.

 

Un cospicuo finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dei PRIN - permetterà ad un gruppo di ricerca, guidato da Unimore, di indagare le tappe e i contesti del processo di traduzione e inculturazione del simbolo nicenocostantinopolitano.

Il progetto, che si intitola “The NiceneConstantinopolitan creed and its translations first exploration and methodological test of a transidiciplinary research on the Councils’ symbol in history, culture and society (4th-20th Century)”, ha ottenuto un finanziamento di oltre 800 mila euro ed è coordinato dal prof. Alberto Melloni

 

Anche a Mantova Unimore punta ad ampliare la sua ricerca grazie alla creazione di laboratori a supporto delle attività di trasferimento tecnologico. L’area dei laboratori è in fase di allestimento presso la Fondazione UniverMantova (FUM), che si trova nell’ex convento della trecentesca Chiesa di San Francesco, dove ha sede il corso di laurea in Ingegneria Informatica.

Le attività si svolgeranno su tre macroaree d riferimento: Internet of Things e Cloud-Edge Computing; Automazione, Robotica e Visione; Design, Manufacturing, Macchine. Il laboratorio di Mantova è realizzato anche grazie ad un progetto finanziato attraverso il bando FAR Attrezzature 2021.

 

Solo consolidando e rafforzando il suo carattere di “Università di ricerca” in molti ambiti culturali, scientifici e tecnologici di grande importanza, Unimore può garantire una didattica di eccellenza, formando gli studenti ai migliori standard internazionali.

E proprio la sua Offerta didattica sarà presentata all’evento di Unimore Orienta che torna in presenza, dopo due anni di emergenza pandemica, e si svolgerà presso le strutture dipartimentali dell’Ateneo. Per tutte le informazioni della giornata consultare il sito https://www.unimore.it/unimoreorienta/

Tra le novità dell’offerta formativa di Unimore troviamo anche un nuovo Master di II livello in Inglese sul tema “Development, manufacturing and authorization of biopharmaceuticals” in risposta alle nuove impellenti esigenze del mondo del biofarmaco e del “medical need” biofarmaceutico.

Anche attraverso questa nuova proposta, Unimore evidenzia il forte legame che intercorre tra la Ricerca e la formazione che devono viaggiare parallelamente proiettate sempre più verso il futuro.

Il numero del magazine – diretto dal prof. Thomas Casadei, Delegato alla Comunicazione di Ateneo – dedica spazio anche ai servizi per studenti e studentesse e, in particolare, al Fondo sostegno giovani: sono in tutto 259 gli studenti e le studentesse che hanno ricevuto il contributo, per un’erogazione complessiva di oltre 170mila euro, pari ad un incentivo medio assegnato di 663 euro.

Il nuovo numero di FocusUnimore è consultabile su www.focusunimore.it

Categorie: SMECHIMAI, DSCG, FIM, DSV, INGMO, DISMI, DICLISAN, DCE, DEMB, DESU, GIURI, DSLC, MEDICINA, CHIMOMO, NEUBIOMET

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 19/02/2022