Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore ha premiato 259 studenti e studentesse grazie al Fondo Sostegno Giovani

Nell’ultimo anno Unimore ha premiato, grazie al Fondo Sostegno Giovani del Ministero dell’Università e della Ricerca, destinato a studenti e studentesse iscritti/e a corsi di studio di interesse nazionale e comunitario, un consistente gruppo di giovani immatricolati/e per la prima volta all’Ateneo di Modena e Reggio Emilia nell’anno 2020/2021, che hanno confermato la loro iscrizione al secondo anno.

Sono in tutto 259 gli studenti e le studentesse che hanno ricevuto il contributo, per un’erogazione complessiva di oltre 170mila euro, pari ad un incentivo medio assegnato di 663 euro.

Il 22% degli assegnatari sono studentesse, il 78% sono studenti. Per incentivare le studentesse all'iscrizione ai corsi di rilevante interesse nazionale e comunitario, la ripartizione delle risorse ha previsto, come da direttive ministeriali, un’incidenza maggiore del 20 per cento dell’incentivo a loro assegnato.

Gli incentivi sono stati riconosciuti a studenti e studentesse iscritti/e, nell'A.A. 2020/21, a uno dei seguenti corsi di laurea, che hanno conseguito un rilevante numero di crediti formativi universitari: Chimica, Costruzione e gestione del territorio, Fisica, Geoscienze Georischi e Georisorse, Informatica, Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria del Veicolo, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Meccatronica, Ingegneria per l’industria intelligente, Matematica e Scienze Geologiche.

Il finanziamento verrà ripetuto anche nell’anno accademico 2022/2023, per gli studenti immatricolati nell’A.A. 2021/2022, con un duplice obiettivo: favorire le iscrizioni ai corsi di studio di aree disciplinari con particolare interesse nazionale e comunitario e ridurre il tasso di abbandono tra il primo e il secondo anno.

Sulla base dei fondi destinati per questo biennio è previsto un incremento delle assegnazioni che coinvolgerà circa il 30 per cento degli iscritti ai suddetti corsi.

Il bando sarà pubblicato nell'apposita sezione bandi del sito di Ateneo, ma non è necessaria la presentazione di una formale domanda per partecipare; i dati vengono estratti in automatico dal sistema (Esse3) di gestione delle carriere studenti.

 

Categorie: DCE, DEMB, DESU, GIURI, DSLC, MEDICINA, CHIMOMO, NEUBIOMET, SMECHIMAI, DSCG, FIM, DSV, INGMO, DISMI, DICLISAN

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 15/02/2022