Ti trovi qui: Home » Notizie

Un premio al corso sul restauro delle auto d’epoca: il DIEF tra i principali organizzatori

Un nuovo riconoscimento internazionale che riguarda Unimore. La Federazione FIVA - Fédération Internationale des Véhicules Anciens, che riunisce 80 paesi nel mondo ed è partner ufficiale dell’UNESCO per il settore della conservazione dei veicoli d'epoca, ha premiato un corso sul restauro delle auto d’epoca, che vede tra i principali organizzatori il DIEF - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore.

Il corso IFTS Tecnico restauratore di carrozzeria di auto d'epoca, organizzato da CNI Ecipar (ente di formazione di CNA Modena) insieme al Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", al Dipartimento di Ingegneria di Ferrara, all'IIS Ferrari di Maranello, con partner come Maserati, Automobili Lamborghini e nell'ultima edizione anche Ferrari Classiche, ha infatti vinto il ”Culture Award 2021” di FIVA.

Tra gli ideatori del progetto, che risponde a richieste specifiche delle imprese del territorio della Motor Valley, c’è il Dott. Francesco Gherardini del `DIEF di Unimore. Al percorso formativo professionalizzante hanno lavorato anche il Prof. Francesco Leali e la Dott.ssa Elena Colombini, afferenti sempre allo stesso Dipartimento.

“C'è stato un grande coinvolgimento personale e, quindi, una ancora più grande soddisfazione nel ricevere il premio”. – ha commentato il Dott. Francesco Gherardini.

Il corso è rivolto a giovani e adulti che vogliono intraprendere la professione di battitore e di verniciatore di carrozzeria, eseguendo interventi di restauro, rispettando le forme, i materiali e i colori dei modelli originali.

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, INGMO

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 23/12/2021