Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore capofila in una ricerca per approfondire il rapporto tra cellule staminali e colangiopatie: oltre 450 mila euro nell’ambito dei PRIN under 40

Un ingente finanziamento del Ministero dell’Universitą e della Ricerca permetterą ad un gruppo di ricercatrici e ricercatori, guidati da Unimore, di indagare il rapporto tra cellule staminali e colangiopatie.

Il progetto si chiama DEMO (Disease modelling and early therapeutic tools in chronic cholangiopathies and cholangiocarcinoma) e mira a analizzare i meccanismi molecolari alla base del cross-talk delle cellule staminali/progenitrici epatiche e dell’albero biliare con il microambiente infiammatorio caratteristico delle colangiopatie. Inoltre, lo studio mira a valutare il ruolo delle cellule staminali nella progressione della patologia verso lo sviluppo tumorale.

Una ricerca particolarmente innovativa, tanto da essere valutata meritevole di uno stanziamento di oltre 450 mila euro nell’ambito dei PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, ossia un apposito fondo del Ministero per l’Universitą e la Ricerca attraverso il quale sono annualmente finanziati progetti di ricerca liberamente proposti dalle universitą che siano anche in grado di promuovere e sviluppare azioni di sistema, favorendo le interazioni tra i diversi soggetti del sistema nazionale pubblico e tra essi e gli altri organismi di ricerca pubblici e privati, nazionali o internazionali.

Principal Investigator di DEMO č il Prof. Gianluca Carnevale, professore associato di Istologia presso il Dipartimento Chirurgico Medico Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa, che č anche il primo studoso di Unimore ad aggiudicarsi un PRIN riservato ai ricercatori under 40: nell’ambito della dotazione complessiva del 2020, infatti, una parte č stata riservata a progetti presentati da PI di etą inferiore a 40 anni alla data di pubblicazione del bando.

“Sono particolarmente orgoglioso di questo finanziamento – dichiara il Prof. Gianluca Carnevale, responsabile del laboratorio di Istologia del Dipartimento ChiMOMO -  che consentirą a tutto il mio gruppo di ricerca di crescere ulteriormente e approfondire le proprietą biologiche delle cellule staminali/progenitrici nell’ambito dei processi infiammatori e di immunomodulazione. Questo studio rappresenta la naturale continuazione di un filone di ricerca nel quale il mio team ha potuto acquisire nel corso degli anni una rilevante esperienza scientifica. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza il contributo sia dei miei collaboratori che delle altre unitą operative afferenti agli enti di ricerca partner del progetto, che ci hanno consentito di affermare importanti collaborazioni interuniversitarie.”

I risultati attesi da DEMO saranno raggiunti grazie ad un approccio multidisciplinare all’interno del qule il ruolo di capofila č di Unimore, che potrą beneficiare della partnership di giovani ricercatrici e ricercatori afferenti alla Sapienza - Universitą di Roma (Selenia Miglietta), all’Universitą Milano-Bicocca (Marco Carbone) e all’Universitą Politecnica delle Marche (Luca Maroni).

Categorie: MEDICINA, CHIMOMO

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 21/12/2021