Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore partecipa all'iniziativa "Lanterne Verdi"

Oltre al Teatro Valli e altri uffici pubblici della Cittą del Tricolore, anche la sede del Rettorato di Unimore a Reggio Emilia e Palazzo Baroni, sede del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, si tingeranno di verde. All’iniziativa del Comune di Reggio Emilia aderisce anche Unimore ed assieme promuove un momento di solidarietą in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani e dei migranti.

L’iniziativa, che si terrą sabato 18 dicembre 2021, vedrą illuminare Palazzo Dossetti e Palazzo Baroni con luci verdi, il simbolo di coloro che in Polonia hanno aperto le loro case e le loro sedi ai migranti che riescono a passare il confine con la Bielorussia.

Una luce verde di speranza e di vicinanza, ma anche un segnale di resistenza a restare umani di fronte a chi cerca nella migrazione una possibilitą di vita migliore, lontano da guerre, violenze e povertą. Una mobilitazione collettiva delle istituzioni, delle organizzazioni e della societą civile in segno di solidarietą verso le persone che in vari contesti internazionali vivono la sofferenza.

Come Universitą partecipiamo al Coordinamento dei Diritti Umani del Comune di Reggio Emilia e accogliamo con entusiasmo l’invito a partecipare all’iniziativa Lanterne Verdi – afferma Tindara Addabbo, Delegata del Rettore per le Pari Opportunitą – peraltro la speranza che siano rispettati i diritti umani si accende in questi giorni per avere potuto finalmente vedere Patrick Zaki fuori dal carcere in cui č stato recluso dal febbraio del 2020 in Egitto. Una luce che si accende e che mostra l’importanza di vegliare insieme sul rispetto dei diritti umani, le condizioni di lavoro e di vita dei migranti e delle loro famiglie.”

Chi desidera unirsi all’iniziativa “Lanterne verdi” potrą farlo illuminando una finestra, una vetrina da illuminare di verde, o realizzare delle lanterne verdi da posizionare su porte, vetrine, cancelli di ingresso ed attivare anche modalitą online sui propri profili social utilizzando l'hashtag #ditutti
 

Categorie: DCE, DESU

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 17/12/2021