Unimore partecipa all'iniziativa "Lanterne Verdi"

Oltre al Teatro Valli e altri uffici pubblici della Città del Tricolore, anche la sede del Rettorato di Unimore a Reggio Emilia e Palazzo Baroni, sede del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, si tingeranno di verde. Alliniziativa del Comune di Reggio Emilia aderisce anche Unimore ed assieme promuove un momento di solidarietà in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani e dei migranti.
Liniziativa, che si terrà sabato 18 dicembre 2021, vedrà illuminare Palazzo Dossetti e Palazzo Baroni con luci verdi, il simbolo di coloro che in Polonia hanno aperto le loro case e le loro sedi ai migranti che riescono a passare il confine con la Bielorussia.
Una luce verde di speranza e di vicinanza, ma anche un segnale di resistenza a restare umani di fronte a chi cerca nella migrazione una possibilità di vita migliore, lontano da guerre, violenze e povertà. Una mobilitazione collettiva delle istituzioni, delle organizzazioni e della società civile in segno di solidarietà verso le persone che in vari contesti internazionali vivono la sofferenza.
Come Università partecipiamo al Coordinamento dei Diritti Umani del Comune di Reggio Emilia e accogliamo con entusiasmo linvito a partecipare alliniziativa Lanterne Verdi afferma Tindara Addabbo, Delegata del Rettore per le Pari Opportunità peraltro la speranza che siano rispettati i diritti umani si accende in questi giorni per avere potuto finalmente vedere Patrick Zaki fuori dal carcere in cui è stato recluso dal febbraio del 2020 in Egitto. Una luce che si accende e che mostra limportanza di vegliare insieme sul rispetto dei diritti umani, le condizioni di lavoro e di vita dei migranti e delle loro famiglie.
Chi desidera unirsi alliniziativa Lanterne verdi potrà farlo illuminando una finestra, una vetrina da illuminare di verde, o realizzare delle lanterne verdi da posizionare su porte, vetrine, cancelli di ingresso ed attivare anche modalità online sui propri profili social utilizzando l'hashtag #ditutti
Categorie: DCE, DESU
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 17/12/2021