Ti trovi qui: Home » Notizie

I risultati di COP26: un seminario pubblico al Tecnopolo di Modena

Al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” si svolgerà un seminario aperto al pubblico e alla cittadinanza sui risultati della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutasi a Glasgow lo scorso novembre.

La conferenza, dal titolo “ I risultati di COP26: verso la transizione ecologica e sostenibile ” si terrà lunedì 13 dicembre, alle ore 17.00, presso il Tecnopolo di Modena – Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" (via Vivarelli 10).

Durante l’evento Luca Lombroso, meteorologo AMPRO e Observer a COP 26 per Unimore, presenterà al pubblico cos’è e come si svolge una COP, focalizzando poi l’attenzione sui principali negoziati e side events della COP 26 di Glasgow. Si analizzerà poi il contenuto del “Glasgow Climate Pact” e degli altri documenti decisionali di COP26, e le loro implicazioni sulla transizione ecologica e sulla sostenibilità ambientale.

Interverranno anche la Prof.ssa Grazia Ghermandi, Delegato del Rettore per la Sostenibilità in Unimore e lo staff dell'Osservatorio Geofisico di Modena.

L’Università di Modena e Reggio Emilia, ricordiamo, è accreditata all’UNFCCC, il segretariato ONU per i Cambiamenti Climatici, per la partecipazione alle Conferenze delle Parti. A Glasgow erano presenti con proprie delegazioni solo quattro atenei Italiani. Per UNIMORE la delegazione era formata da Luca Lombroso che ha partecipato in presenza ai lavori e dalla prof.ssa Grazia Ghermandi e dall’ing.Francesca Despini che hanno seguito tramite una apposita piattaforma virtuale di COP26.

L’evento si svolgerà in presenza fino ad esaurimento posti, anche su prenotazione inviando un’email a ossgeo@unimore.it . Sarà comunque possibile seguire l’evento anche via diretta streaming sul canale TV Unimore (tv.unimore.it).

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ossgeo.unimore.it

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 09/12/2021