Unimore insieme ad Amnesty International per la liberazione di Patrick Zaki

In occasione delludienza di Patrick Zaki del 7 dicembre, il gruppo reggiano di Amnesty International, in collaborazione con l'Universita' degli studi di Modena e Reggio Emilia, invita i cittadini a partecipare alla manifestazione che si terrà nel cortile dell'università, in viale Allegri n. 9 a Reggio Emilia, alle ore 18.30 di Martedì 7 dicembre.
Saremo dunque una delle oltre 50 manifestazioni, che in questi giorni si stanno svolgendo in tutta Italia, nell'attesa di avere aggiornamenti riguardo alla vita e al processo in corso di Patrick, auspicando un esito positivo.
Lo studente delluniversità di Bologna, che martedì sarà giunto al 668° giorno di prigionia, è sotto processo presso un tribunale demergenza per laccusa di diffusione di notizie false, derivante unicamente dallesercizio della sua libertà di espressione e di ricerca. "Quella del 7 dicembre potrebbe essere l'udienza decisiva per Patrick, giacché altri processi come il suo sono arrivati o stanno volgendo alla fine, ha dichiarato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
La speranza è che un giudice riconosca, dopo quasi due anni, l'infondatezza dell'accusa di diffusione di notizie false. Il timore è che la magistratura egiziana non rinneghi sé stessa ed emetta una condanna: se ciò accadesse, sarebbe uno sviluppo terribile, anche perché nei confronti delle sentenze dei tribunali d'emergenza non è previsto appello".
Unimore è al fianco di Amnesty fin dal primo momento - dichiara il prof. Giovanni Verzellesi, Pro Rettore della sede di Reggio Emilia di Unimore - con l'adesione e la partecipazione ai presidi nelle piazze di Modena e Reggio Emilia fin dal febbraio 2020, con l'adozione della mozione dell'Università di Bologna da parte del Senato Accademico e lapprovazione della mozione per conferire a Patrick Zaki la cittadinanza italiana così come numerose altre iniziative. Confermiamo anche oggi ladesione a tutte le manifestazioni che verranno promosse per riportare Patrick George Zaki ad essere un uomo libero.
Per maggiori informazioni: amnestyreggioemilia@gmail.com - 340/6763582.
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 04/12/2021