Corsi di Laurea Magistrale Unimore: una didattica di alto livello frutto di una Ricerca di eccellenza. Immatricolazioni fino al 20 dicembre

Elevati standard di qualità della ricerca ed unofferta di Corsi di Laurea magistrale sempre più innovativa: le scelte strategiche di Unimore per unUniversità di Ricerca con al centro la formazione. Le immatricolazioni proseguono fino al 20 dicembre.
La qualità della Ricerca scientifica prodotta da Unimore continua a svettare in campo nazionale ed internazionale: è di pochi mesi addietro, infatti, lo straordinario risultato ottenuto in QS World University Rankings, atteso termometro dello stato di salute delle accademie di tutto il mondo, che vede il nostro Ateneo al secondo posto in Italia nel campo della ricerca.
Questo riconoscimento si colloca entro una strategia ben definita, attraverso la quale Unimore mira a rafforzare il suo carattere di Università di ricerca, in molti ambiti culturali, scientifici e tecnologici di grande importanza, requisito fondamentale per continuare ad assicurare una didattica di eccellenza, formare studentesse e studenti ai migliori standard internazionali e al tempo stesso consolidare il forte radicamento nel territorio, rafforzandone la capacità di attirare e trattenere le competenze che saranno determinanti per leconomia e per lintero tessuto sociale e culturale del futuro.
Come Ateneo sottolinea il Magnifico Rettore Unimore, Prof. Carlo Adolfo Porro consideriamo la ricerca una priorità non solo per lo sviluppo del sapere, ma anche come il mezzo per fornire alle nuove generazioni gli strumenti per affrontare le sfide della società, attraverso la valorizzazione delle collaborazioni internazionali.
Il legame tra ricerca di qualità e attività formative è una delle caratteristiche uniche dellUniversità e permette di creare cultura, sapere e innovazione anche attraverso la promozione di percorsi di imprenditorialità e la valorizzazione delle infrastrutture di ricerca.
In questo senso il nostro impegno è massimo, affinché tra questi due importantissimi assi strategici si consolidi uno stretto rapporto di interconnessione e scambio continuo.
Non solo il consolidamento degli ottimi risultati in tema di ricerca, anche lampliamento delle strutture didattiche e laboratoriali è uno tra gli obiettivi strategici chiave dellAteneo: la possibilità di fruire di spazi più adeguati per aule e laboratori didattici, infatti, può contribuire a migliorare il percorso formativo di studentesse e studenti.
Importanza fondamentale, in questa prospettiva, è ricoperta dai Corsi di Laurea Magistrale, ai quali è demandato il compito di fornire una preparazione prettamente specialistica e che rappresentano il passaggio necessario per quanti e quante siano inclini a proseguire lesperienza di ricerca e intendono intraprendere questa strada.
Sono in tutto ventinove i corsi di laurea magistrali ad accesso libero dellUniversità di Modena e Reggio-Emilia: undici nellarea Società e Cultura, sette nellambito delle Scienze, tre, di cui uno erogato in lingua inglese, nellarea Vita e otto, di cui uno in inglese, nellambito Tecnologia.
Per lAnno Accademico 2021/2022 il periodo di immatricolazione ai corsi di laurea magistrale biennale ad accesso libero prosegue fino al 20 dicembre 2021.
Maggiori informazioni al link https://www.unimore.it/didattica/laureemag.html
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 30/11/2021