Sicurezza stradale: educazione e prevenzione dei traumi maxillo-facciali
La bicicletta e da qualche tempo il monopattino sono per elezione il mezzo di trasporto più ecosostenibile, ma chi li usa alle volte non pensa quanto possa essere essenziale luso di un casco omologato come prima protezione in caso di caduta.
Solo nellanno 2020 in Provincia di Modena gli incidenti da bicicletta e monopattino sono stati 480.
Con lo scopo di stimolare lattenzione dei più giovani il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Materno-Infantili e dellAdulto di Unimore ha dato vita ad un progetto dedicato alla prevenzione dei traumi del cranio dal titolo Sicurezza stradale e leducazione e prevenzione dei traumi maxillo-facciali .
Il progetto, condotto dal dott. Alexandre Anesi ricercatore di Unimore e dirigente medico presso la U.O.C. di Chirurgia Cranio-maxillo-facciale dellAOU di Modena il cui direttore è il prof. Luigi Chiarini, è stato svolto allinterno della Scuola Secondaria di Primo Grado Francesco Montanari di Mirandola in provincia di Modena assieme alla collaborazione della Polizia di Stato Sezione Polizia Stradale di Modena che da anni è impegnata nellattuazione del progetto di prevenzione Icaro proposto dalla Piattaforma Nazionale Educazione Stradale (https://www.educazionedigitale.it/edustrada/featured_item/icaro/).
Icaro è un programma di educazione stradale, giunto alla 22ma edizione, rivolto ai giovani delle scuole, che ha lobiettivo di diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia detà degli studenti, limportanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale.
Il progetto, che si è tenuto nel mese di novembre in 10 classi con il coinvolgimento di oltre 250 studenti e studentesse, si è snodato su 5 giorni attraverso gli interventi dellassistente capo Alessandro Bellodi, istruttore provinciale per il progetto Icaro - Sezione Polizia Stradale di Modena, il quale ha condotto la formazione inerente al programma Icaro, e del dott. Alexandre Anesi che ha illustrato la preponderanza epidemiologica causata dagli incidenti della strada nei traumi facciali e quanto siano in crescita gli incidenti per cadute da bicicletta e monopattino.
Sono state descritte brevemente le dinamiche del trauma e come, in buona parte, si possano avere conseguenze non severe - afferma il dott. Alexandre Anesi di Unimore se si indossa il casco da bicicletta omologato . Come prescrive il codice della strada, bisogna evitare, mentre si usa un mezzo, luso di smartphone e auricolari che abbassano i livelli di attenzione aumentando il rischio di cadute. In modo semplice, sono stati mostrati i segni e i sintomi delle fratture di mandibola e di orbita: con queste conoscenze basilari il giovane che subisce il trauma può essere motivato a segnalare la necessità di eventuali approfondimenti medici.
Il riscontro positivo con gli studenti e la collaborazione stabilita potrà permettere di progettare e implementare attività analoghe per i prossimi anni scolastici
Attività come il progetto Sicurezza stradale e leducazione e prevenzione dei traumi maxillo-facciali rientrano nei programmi istituzionali di Terza Missione di Unimore che rivolge le proprie competenze allintera cittadinanza e possiedono un valore educativo, culturale e di sviluppo dellintera società.
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 29/11/2021