Ti trovi qui: Home » Notizie

La metafora tra comunicazione e formazione: un seminario promosso dal Centro Metaphor and Narrative in Science del DESU e dal Laboratorio EduCare di Unimore

In che modo la metafora può influire sulla comprensione e sugli atteggiamenti di chi apprende o si trova in una relazione di cura? In che modo la cura del linguaggio può e deve diventare una cura della relazione?

Queste sono alcune delle domande a cui si cerca di dare risposta con il seminario dal titolo  La metafora tra comunicazione e formazione  previsto venerdì 26 novembre, alle ore 14,30, presso l’ Aula Magna P. Manodori del complesso universitario Palazzo G.Dossetti, viale Allegri 9,  a Reggio Emilia.

L’iniziativa è promossa dal Centro di Ricerca Metaphor and Narrative in Science del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) e dal Laboratorio EduCare di Unimore, Laboratorio che si configura come Centro interdipartimentale ove coniugare le scienze mediche con le scienze umane e sviluppare la ricerca e l’educazione con il paziente formatore e partner nei processi di cura.

Il ruolo della metafora come risorsa per la conoscenza è ancora oggi al centro di studi che spaziano dalla linguistica alle scienze cognitive, dalla filosofia alle scienze della comunicazione. Unimore per approfondire al meglio queste tematiche ha dato vita da alcuni anni al Centro di Ricerca Metaphor and Narrative in Science presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) e più recentemente, grazie alla collaborazione con il Laboratorio EduCare, sta conducendo approfondimenti sul ruolo del linguaggio metaforico nell’educazione scientifica e nella comunicazione nella relazione di cura.

“Il seminario che proponiamo – dichiara la Prof.ssa Annamaria Contini, Direttrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane - si inserisce all’interno di una serie di iniziative promosse dal nostro Centro di Ricerca ‘Metaphor and Narrative in Science’ e dal Laboratorio interdipartimentale ‘EduCare’ (diretto dalla prof.ssa Maria Stella Padula) nel campo della science education e della comunicazione in ambito sanitario, dove gli studi più recenti mostrano che l’esplorazione della metafora pone domande che hanno un impatto diretto sulle pratiche operative di questi settori. La Prof.ssa Maria Grazia Rossi dell’Università di Lisbona, che siamo felici di avere con noi in questa occasione, sta offrendo alla nostra ricerca competenze specialistiche importanti, anche al fine di mettere in relazione le indagini in ambito educativo e in ambito sanitario sul tema della metafora. In questo seminario inoltre, finalmente in presenza, possiamo illustrare per la prima volta i risultati del nostro progetto FAR interdisciplinare ‘Conoscere per metafore’, che offrono indicazioni significative sul valore dell’uso integrato di metafora e narrazione per favorire la complessità, originalità e qualità comunicativa dell’apprendimento”.

Il programma del seminario prevede gli interventi di Maria Grazia Rossi, ricercatrice presso la Universidade Nova de Lisboa (Portogallo) che proporrà un intervento dal titolo Metafore per il dolore: strumenti narrativi per la diagnosi e la cura. L’obiettivo dell’intervento è mostrare in che senso le metafore utilizzate per parlare dell’esperienza del dolore possono funzionare come dei marcatori linguistici utili nel percorso di diagnosi e cura. L’intervento di Alice Giuliani e Lorenzo Manera, assegnisti di ricerca presso il DESU, riguarderà i risultati di una ricerca empirica esplorativa sull’uso di metafore e narrazione nella didattica della biologia. La ricerca è stata condotta nel quadro del Progetto FAR (Fondi di Ateneo per la Ricerca) interdisciplinare 2018 Conoscere per metafore: il dispositivo metaforico per la didattica delle scienze e la formazione, coordinato dalla Prof.ssa Annamaria Contini, e ha coinvolto alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Reggio Emilia. Al progetto hanno collaborato diversi membri del Centro Metaphor and Narrative in Science, in particolare la Prof.ssa Tiziana Altiero, oltre che il Prof. Roberto Guidetti del Dipartimento di Scienze della Vita.

Dopo gli interventi, sarà dato spazio alla discussione per gruppi, con una sintesi finale di quanto emerso dal confronto.

L’evento si svolge con il patrocinio del CIRM – Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Metafore.

Per la partecipazione al seminario è necessario iscriversi entro il 25 novembre alle ore 18 attraverso questo link https://forms.gle/VJrLjrsBjLavFsaH7

L’evento ha un limite di 120 iscrizioni. Per l’accesso alla sala è necessario essere provvisti di Green Pass o della certificazione medica di esenzione dalla vaccinazione. È inoltre obbligatorio l’utilizzo della mascherina e il rispetto delle opportune misure di distanziamento secondo le norme vigenti.

A studenti e studentesse di Scienze Pedagogiche e Scienze della Formazione Primaria la partecipazione permette il riconoscimento di 1 CFU. Per gli insegnanti, la partecipazione al convegno è riconosciuta come corso di aggiornamento.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla dott.ssa Alice Giuliani alice.giuliani@unimore.it o al dott. Lorenzo Manera lorenzo.manera@unimore.it

 

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DESU

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 25/11/2021