Ti trovi qui: Home » Notizie

La Curiosità fa lo Scienziato invita tutti a fare “Quattro Passi nello Spazio”

Dopo una interruzione causata dalla pandemia COVID nel 2020, torna quest’anno “La Curiosità fa lo Scienziato”, progetto multidisciplinare attivo da più di 20 anni che si basa su una collaborazione tra Unimore e le Biblioteche del Comune di Modena nell’ambito del Mese della Scienza.

Unimore vede coinvolti, in questo progetto per la promozione della cultura scientifica e invito alla lettura di testi di divulgazione tra i giovani ed il grande pubblico, il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, il Dipartimento di Chimica e Scienze Geologiche, il Dipartimento di Scienze della Vita e l’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. La Prof.ssa Rossella Brunetti del Dipartimento FIM è la coordinatrice scientifica dell’evento.

Quest’anno il tema proposto è “Quattro Passi nello Spazio”, un viaggio ideale che parte dal nostro pianeta visto dallo spazio e termina alla frontiera del Cosmo conosciuto.

Nata nel 2004 con l’intento di avvicinare i giovani in modo creativo e partecipativo al mondo della ricerca scientifica, - spiega la coordinatrice del progetto prof.ssa Rossella Brunetti di Unimore- l’iniziativa si è arricchita negli anni includendo come target anche il grande pubblico, sperimentando sempre nuovi canali di comunicazione, quali concorsi di scrittura di testi in stile giornalistico, rappresentazioni teatrali, formazione di apprendisti divulgatori in alternanza scuola-lavoro e interventi al Festival Filosofia. La Biblioteca Delfini ha fornito, in collaborazione con gli esperti universitari, spunti di letture di approfondimento piacevoli e coinvolgenti. Numerosi illustri ospiti hanno arricchito le attività offerte: scienziati molto noti al pubblico, come Margherita Hack, Giovanni Bignami ed Edoardo Boncinelli, e giornalisti esperti nel campo della comunicazione scientifica, come Piero e Alberto Angela e Mario Tozzi. Gli allestimenti e i laboratori proposti sono stati visitati, negli anni, da migliaia di persone curiose di scienza che hanno ampliato le proprie conoscenze divertendosi”.

Quattro grandi stazioni segnano quest’anno il percorso dell’iniziativa che si terrà venerdì 26 e sabato 27 novembre presso il Laboratorio Aperto Ex Centrale AEM (via Buona Pastore,43) a Modena. Dialoghi, osservazioni ed esperimenti sveleranno, con linguaggio semplice, grandi idee da portare a casa. Il tutto arricchito con una esperienza di realtà virtuale “dalla terra alla luna”.

Per l’occasione sarà possibile anche realizzare una visita guidata all’Osservatorio Geofisico e una esperienza immersiva nel cosmo al Planetario Martino di Modena con osservazioni dirette (tempo permettendo!) a cura dell’Associazione Astrofili Amici di Modena. La Biblioteca Delfini fornirà ai visitatori spunti di letture di approfondimento sui temi trattati.

Apertura al pubblico:

venerdì 26 novembre ore 9.00-13.00 (riservato alle scuole), 15.00 - 18.30

sabato 27 novembre ore 15.00- 18.00

Accessi previsti ogni 30 minuti.

Per maggiori informazioni Info tel. 059 2032940

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 24/11/2021