Ti trovi qui: Home » Notizie

Workshop online sul Performance Management dopo la pandemia, il 24 novembre

L’Osservatorio sul Performance Management della Fondazione Marco Biagi e il Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore, in collaborazione con l’Osservatorio JobPricing, organizzano un workshop online sul Performance Management dopo la pandemia. L’iniziativa si terrà in streaming il 24 novembre, alle ore 17.30, sulla piattaforma Teams.

La lenta uscita dalla pandemia e la ripresa delle attività produttive riportano al centro dell’attenzione due ‘dilemmi’ centrali in tema di performance management: quello tra risultati e comportamenti e quello, strettamente associato, tra approcci quantitativi e qualitativi.

Da questo presupposto nasce l’idea del workshop online “Performance Management dopo la pandemia: words or numbers?”, organizzato dall’Osservatorio sul Performance Management della Fondazione Marco Biagi e dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore, in collaborazione con l’Osservatorio JobPricing. L’appuntamento si terrà in streaming, mercoledì 24 novembre alle ore 17.30, sulla piattaforma Teams. La partecipazione è liberaprevia registrazione tramite modulo online. Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://bit.ly/3DDfZM2

Organizzare per obiettivi’ e ‘promuovere l’orientamento al risultato’ sono state le prescrizioni chiave di riprogettazione dei sistemi di performance management per gestire il lavoro da remoto durante la pandemia. 

Ma quante aziende hanno effettivamente riconfigurato in tale direzione il loro sistema di performance management durante l’emergenza sanitaria? E quale rilevanza ha la valutazione dei risultati nell’attuale fase di ‘ritorno in presenza’?

É questo il tema centrale del workshop, che si propone di analizzare e confrontare le diverse soluzioni adottate o adottabili dalle imprese per gestire le tensioni che attraversano i sistemi di performance management nella fase di ripresa post-Covid.

L’appuntamento online sarà introdotto da Ylenia Curzi, Professoressa associata di Unimore e componente del Comitato scientifico della Fondazione Marco Biagi e da Matteo Gallina, Data Manager & Consultant di JobPricing. Il workshop prevede gli interventi di Ilaria Rasulo, (Head of Human Resources, Antares Vision) e di Luigi Torlai (Professore a contratto di sviluppo delle Risorse, Unimore).

La valutazione dei risultati – commentano Tommaso Fabbri e Ylenia Curzi, docenti Unimore e coordinatori scientifici dell’Osservatorio – tipicamente condotta con strumenti di misurazione e ranking, favorisce una percezione di maggiore trasparenza e oggettività del sistema e potrebbe costituire una priorità per molte aziende impegnate a recuperare il terreno perso durante la pandemia. Tuttavia, un’enfasi eccessiva o esclusiva su obiettivi quantitativi rischia di produrre valutazioni inaccurate e parziali. É quindi fondamentale considerare anche i comportamenti, ovvero il modo in cui i risultati vengono raggiunti, che però sono tipicamente valutati con metodi qualitativi che forniscono informazioni sicuramente più ‘ricche’ ma allo stesso tempo più soggettive.”

L'Osservatorio sul Performance Management, istituito dalla Fondazione e dal Dipartimento di Economia Marco Biagi, opera dal 2017 con lo scopo di monitorare e analizzare le principali tendenze in atto negli approcci alla valutazione/gestione della performance lavorativa adottati dalle imprese operanti sul territorio nazionale. 

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 23/11/2021