Ti trovi qui: Home » Notizie

In occasione della Giornata internazionale sui diritti dell’infanzia e dell'adolescenza la presentazione di un volume sullo sfruttamento minorile esito di un progetto FAR

Il 20 novembre è la Giornata internazionale sui diritti umani dell’infanzia.

In concomitanza con questa ricorrenza è stato promosso un incontro, nell’ambito del ciclo di dialoghi seminariali “Forme della discriminazione: soggetti vulnerabili e sistemi giuridici” organizzato dal Laboratorio CRID, prendendo spunto dal libro di recente pubblicazione “Lo sfruttamento del lavoro minorile. Fattispecie e azioni di contrasto”, a cura del Prof. Thomas Casadei e del Prof. Alberto Tampieri (Giappichelli, Torino, 2021).

Il Seminario ha visto gli interventi del Prof. Christian Crocetta (Istituto Universitario Salesiano Venezia) e della Dott.ssa Maria Barberio (Unimore).

Il volume, curato da Thomas Casadei e Alberto Tampieri, raccoglie gli esiti di una riflessione avviata mediante un progetto di ricerca “multidisciplinare” dal titolo Lo sfruttamento del lavoro minorile, con particolare riferimento all’Emilia-Romagna.

Gli scritti raccolti sono di Francesca Baraghini, Francesco BelvisiMatteo BorzagaThomas Casadei, Luca Nogler, Valerio Pocar, Alberto Tampieri, ma anche di Irene Antonopoulos, M. Carmen Barranco Avilés e Gavin Dingwall, ad attestare anche il profilo internazionale della ricerca condotta e, in particolare , il dialogo di Unimore, rispettivamente, con la Leicester De Montfort Law School (UK) e con l’Univ. Carlos III di Madrid (ESP).

L’intenzione di fondo degli autori – ben restituita in occasione del confronto -  è stata quella di analizzare il fenomeno del lavoro minorile (e dello sfruttamento del medesimo) sia mediante la metodologia dell’analisi strettamente giuslavoristica sia mediante gli strumenti della teorizzazione sui diritti umani e dell’approccio sociologico-giuridico.

Ciò nella prospettiva della considerazione della persona minore di età quale soggetto titolare di diritti civili e sociali, una concezione non accolta in maniera pacifica sul piano teorico, ma assolutamente imprescindibile a partire dalla “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” del 1989.

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/11/2021