Ti trovi qui: Home » Notizie

Mosar, ciclo di incontri contro il razzismo: i prossimi appuntamenti il 19, 22 e 29 novembre

Dopo il successo del primo appuntamento, prosegue il ciclo di conferenze online Modena Seminars against Racism - MOSAR, momenti di riflessione finalizzati ad abbattere gli stereotipi razziali di qualsiasi genere essi siano.

Durante questi incontri i dottorandi e le dottorande del Dottorato in Scienze Umanistiche di Unimore presentano opere letterarie contemporanee (e non), che affrontano il tema del razzismo da diverse prospettive, per offrire nuove letture e nuove riflessioni sul tema della discriminazione razziale, sul suo manifestarsi nella contemporaneità, ma anche sulla sua origine, penetrando nella sua profondità come solo l’opera d’arte può fare.

Nel difficile momento storico in cui stiamo vivendo – hanno commentato le organizzatrici del ciclo MOSAR - appare estremamente importante riflettere sulla   discriminazione razziale. Come denuncia il movimento Black Lives Matter, infatti, crimini d’odio, discriminazioni nel mondo del lavoro e pregiudizi sono fenomeni tristemente attuali e ricorrenti. È proprio questa attualità a ispirare e influenzare la produzione artistica contemporanea, l’unica in grado di fornire le necessarie riflessioni sul razzismo”.

prossimi appuntamenti pomeridiani, sempre alle ore 16.00, si terranno venerdì 19 novembre, occasione nella quale la Dott.ssa Federica Tazzioli presenterà l’opera “A Distant Shore” di Caryl Phillips in lingua inglese (link per partecipare: https://bit.ly/3CjJXmY ) e lunedì 22 novembre, dove la Dott.ssa Marta Giallombardo presenterà, in lingua inglese, l’opera “In the Name of Women’s Rights. The Rise of Femonationalism” di Sara R. Farris (link per partecipare: https://bit.ly/3qHAvHV ).

L’incontro finale, previsto per lunedì 29 novembre, vedrà la Dott.ssa Mariasophia Falcone presentare l’opera “La Nebbia fra di noi: io non sono nero” di Aziz Sawadogo (link per partecipare: https://bit.ly/3ce8PSx ).

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 18/11/2021