Ti trovi qui: Home » Notizie

Il tema "Exploring Words in the Digital Transformation" al centro di CLAVIER 2021 il 18 e 19 novembre su Teams

Torna la Conferenza Clavier 2021, quest’anno dedicata al tema Exploring Words in the Digital Transformation: Tools and Approaches for the study of Lexis and Phraseology in Evolving Discourse Domains , organizzata dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore e dal CLAVIER Board (Corpus and Language Variation in English Research), con la collaborazione dei gruppi di ricerca Unimore Lexi-Term e CAP (Professional and Academic Communication) e della Fondazione Marco Biagi.

La conferenza, che avrà luogo nelle giornate del 18 e 19 novembre 2021 sulla piattaforma Microsoft Teams, si colloca nel quadro del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore. Durante la sessione di apertura daranno i propri saluti il Direttore del Dipartimento, prof. Lorenzo Bertucelli e la Coordinatrice scientifica, prof. ssa Marina Bondi,

Le diverse sessioni avranno al centro il tema dell’impatto della trasformazione digitale sugli approcci metodologici e teorici allo studio del lessico e della fraseologia e sulla comunicazione. Oggi, infatti, gli strumenti di analisi dei corpora permettono di osservare le diverse varietà della lingua nel loro contesto di utilizzo, aprendo nuove prospettive di studio e di ricerca sulla comunicazione e mostrando - tra le altre cose - come le nuove tecnologie abbiano creato altrettanto nuove situazioni comunicative con un impatto determinante sulla comunicazione in generale.

Gli interventi degli ospiti nazionali e internazionali, che presenteranno i risultati delle proprie ricerche e sperimentazioni sul tema, permetteranno di affrontare l’argomento da diversi e interessanti punti di vista. Gli incontri verteranno principalmente sul contributo dei digital media nella creazione di nuovi spazi e forme comunicative, spesso multimodali e multimediali, e sul contributo delle nuove tecnologie nello studio di lessico e fraseologia.

Come founding director del CLAVIER, centro interuniversitario di ricerca che ho diretto dal 2009 al 2019, - commenta Marina Bondi - è un grandissimo piacere ospitare il convegno di quest'anno a Modena. Ci mancheranno le occasioni conviviali che hanno sempre caratterizzato gli incontri CLAVIER, visto che il convegno si svolge prevalentemente online, ma ritroveremo la consueta ricchezza di interventi e una importante presenza di keynote speakers nazionali e internazionali. Ricchissimo sarà il contributo di tanti interventi stimolanti sulle tematiche di quest'anno, che vedono il lessico e la comunicazione digitale al centro di un dibattito vivace. Sarà un piacere ritrovare le persone di sempre e tante nuove figure di giovani che speriamo diano sempre nuova linfa al Centro.

Parteciperanno alla conferenza, in qualità di keynote speaker: Annalisa Baicchi (Università di Genova) Exploring the representation of lexical competence in the digital turn; Ines Bose (Martin-Luther-Universität Halle-Wittenberg) Argumentation im Kindergarten und ihre Förderung in einem Gesprächskreisprojekt einer Kindertagestätte; Roberta Facchinetti (Università di Verona) From conflict to conflict management and resolution: The (new) role of language; Paolo Frassi (Università di Verona) Entre terminologie, terminographie et humanités numériques: la base de données DIACOM-fr; Nelya Koteyko (Queen Mary University of London) Corpus linguistics and multi-site ethnography as a dual lens: Tracing identities of autistic social media users; Julien Longhi (CY Cergy Paris Université) What authorship attribution and stylometry can provide to digital political discourse analysis and applied linguistics: theoretical contributions, methodological reflections, and feedback from case studies; José Francisco Medina Montero (Università di Trieste) Algunas calas en la primera parte del Quijote de Franciosini: ʽtoscanismosʼ, religión y germanía e Ruth Page (University of Birmingham) Relatability and the shared stories of social media influencers.

Per approfondire i profili e gli ambiti di ricerca di relatori e relatrici è stata loro dedicata una pagina del sito del convegno: https://www.clavier2021.unimore.it/.

Nel corso delle due giornate del convegno sono previsti oltre sessanta interventi in quattro lingue di lavoro.

Categorie: DSLC

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 17/11/2021