Ti trovi qui: Home » Notizie

“Forme della discriminazione: soggetti vulnerabili e sistemi giuridici”. A Giurisprudenza un ciclo di dialoghi promossi dal Laboratorio CRID

Nell’ambito del corso di Teoria e prassi dei diritti umani, tre incontri per approfondire il tema dei soggetti vulnerabili nei sistemi giuridici.

Prenderà avvio martedì 16 novembre 2021 il ciclo di dialoghi “Forme della discriminazione: soggetti vulnerabili e sistemi giuridici”, promosso nell’ambito del corso di Teoria e prassi dei diritti umani, tenuto dal Prof. Thomas Casadei, docente di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza, e organizzato dal Laboratorio su discriminazioni e vulnerabilità del CRID - Centro Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità – Unimore, diretto dal Prof. Gianfrancesco Zanetti, in collaborazione con il Centro Documentazione Donna di Modena.

Nel corso del primo incontro, che prenderà avvio alle ore 15.45 nei locali del Complesso San Geminiano, sede del Dipartimento di Giurisprudenza, la Prof.ssa Paola Parolari, Ricercatrice in Filosofia del Diritto presso l’Università di Brescia, affronterà il tema “ Diritto policentrico e interlegalità: vie possibili per contrastare le discriminazioni verso i migranti ”, a partire dal suo volume “Diritto policentrico e interlegalità nei paesi europei di immigrazione: Il caso degli shari‘ah councils in Inghilterra” (Giappichelli, Torino, 2020).

Paola Parolari è Dottoressa di ricerca in Diritti umani e Ricercatrice a tempo determinato (RTD A) di Filosofia del diritto presso l’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Giurisprudenza.

I suoi interessi di ricerca includono diritti umani, diritti dei migranti, diversità culturale e religiosa, reati culturalmente motivati e cultural defense, pluralismo giuridico e interlegalità, intersezionalità, studi di genere e femminismo giuridico, violenza contro le donne.

È anche autrice di Culture, diritto, diritti. Diritti fondamentali e diversità culturale negli stati costituzionali di diritto, Torino, Giappichelli, 2016.

Il ciclo di seminari proseguirà mercoledì 17 novembre, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti umani e dell’infanzia”, con il Prof. Christian Crocetta (Istituto Universitario Salesiano Venezia) e la Dott.ssa Maria Barberio (Unimore) che interverranno su “ Lo sfruttamento del lavoro minorile e il ruolo delle istituzioni nelle azioni di contrasto ”, prendendo spunto dal libro di recente pubblicazione “Lo sfruttamento del lavoro minorile. Fattispecie e azioni di contrasto”, a cura del Prof. Thomas Casadei e del Prof. Alberto Tampieri (Giappichelli, Torino, 2021), esito delle ricerche condotte nell’ambito di un progetto FAR dipartimentale.

Chiuderanno i dialoghi il Dr. Cesare Trabace (Unimore) e la Dott.ssa Vittorina Maestroni, Presidente del Centro di Documentazione Donna di Modena, che martedì 23 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, affronteranno il tema delle “ Nuove forme della violenza maschile contro le donne: profili sostanziali e ricadute processuali del revenge porn”.

La legge n. 69 del 2019 ha introdotto nel nostro ordinamento il reato di c.d. “revenge porn”. A partire da un inquadramento delle nuove forme di violenza maschile contro le donne, il Seminario si propone di riflettere sui primi anni di applicazione della norma e sull'evoluzione del fenomeno.

L'evento si colloca nel calendario degli eventi previsti per la  Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne , organizzato dal Comune di Modena – Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con il Tavolo comunale delle Associazioni per le Pari Opportunità e le non Discriminazione, cui anche il CRID aderisce.

Il coordinamento scientifico e organizzativo del ciclo è a cura della Dott.ssa Benedetta Rossi (Centro Documentazione CRID).

Per informazioni: Segreteria del CRID – Unimore  segreteria.crid@unimore.it

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 15/11/2021