Ti trovi qui: Home » Notizie

“Caffè Scienza”: settimo appuntamento sull’agricoltura di oggi tra miti e scienza

Prosegue il ciclo di incontri “Caffè Scienza, Insolite chiacchiere da bar”, che si tiene ogni martedì, fino al 7 dicembre, al Caffè Concerto di Modena (Piazza Grande), ad ingresso libero e prenotazione obbligatoria. L’accesso agli eventi, promossi da Unimore, con il sostegno della Fondazione Marco Biagi, è consentito, nel rispetto della vigente normativa Covid-19, con Certificato Verde.

Il settimo appuntamento di martedì 9 novembre, su “ Biologica, biodinamica o tecnologica: l’agricoltura di oggi tra miti e scienza”, vedrà come protagonista Deborah Piovan, Presidente Federazione nazionale proteoleaginose di Confagricoltura.

L’iniziativa, sotto la direzione scientifica del Prof. Marcello Pinti, Professore associato di patologia generale del Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore, rappresenta un’occasione per incontrarsi e discutere di un tema scientifico rilevante, in un ambiente piacevole e in compagnia di esperti dell’argomento, che esporranno il tema e guideranno la discussione.

Il Comitato scientifico del ciclo è composto interamente da docenti e ricercatori/ricercatrici di Unimore: Lara Gibellini, Ricercatrice di Patologia generale del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Materno-Infantili e dell’Adulto; Mauro Mandrioli, Professore associato di genetica del Dipartimento di Scienze della Vita; Milena Nasi, Professoressa associata di Patologia generale del Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche e Gianfrancesco Zanetti, Professore ordinario di Filosofia del diritto del Dipartimento di Giusprudenza.

È possibile consultare il programma completo dal  nuovo sito web dedicato . Per maggiori informazioni scrivere a  caffescienza@unimore.it  

Deborah Piovan, laureata in Scienze Agrarie alla Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna e all’Università di Pisa, si occupa di divulgazione delle tematiche relative all’innovazione nel settore agricolo; in particolare segue gli aspetti relativi all’accettazione da parte della società delle biotecnologie per il miglioramento genetico delle piante. E’ portavoce del manifesto Cibo per la Mente, che riunisce 16 associazioni della filiera agroalimentare. E’ membro dell’Accademia dei Georgofili e della Società Italiana di Genetica Agraria. E’ membro del Consiglio Generale dell’Associazione Luca Coscioni. Ha partecipato a TEDxRovigo 2017 e 2021.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 09/11/2021