Ti trovi qui: Home » Notizie

La Prof.ssa Lorena Rebecchi è la nuova Direttrice del DSV per il triennio accademico 2021/2024

Il Consiglio del Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore, nella seduta del 25 ottobre 2021, ha eletto la Prof.ssa Lorena Rebecchi come nuova Direttrice del Dipartimento per il triennio accademico 2021/2024.

La Prof.ssa Rebecchi, Ordinaria di Zoologia, ha riscosso il favore dei componenti del Consiglio, risultando eletta alla prima votazione con 79 consensi su 123 votanti.

“Ringrazio tutto il Personale del Dipartimento di Scienze della Vita - commenta la Prof.ssa Lorena Rebecchi - che ha mostrato fiducia nei miei confronti e condiviso il programma proposto al Dipartimento per il prossimo triennio.

Dalla sua fondazione - continua la neo Direttrice -, il Dipartimento di Scienze della Vita è cresciuto nella didattica, nella ricerca, nella terza missione, nella internazionalizzazione e nella assicurazione qualità. Il profilo marcatamente multi- transdisciplinare del DSV deve continuare ad essere un punto di forza per fare rete e partecipare con successo ai bandi di finanziamento nazionali e internazionali che vedano coinvolti tutti i ricercatori del DSV. Parallelamente, il carattere multidisciplinare ha garantito un’off erta didattica ampia e diversificata che va sostenuta e consolidata, e possibilmente ampliata, puntando ad attrarre studenti motivati, competitivi e di qualità. Cercherò di favorire la massima partecipazione di tutti alla vita dipartimentale, per creare un ambiente di studio/lavoro inclusivo e attrattivo.

Lorena Rebecchi è professoressa ordinaria di Zoologia a Unimore, dove è Responsabile Qualità per il Dipartimento di Scienze della Vita e componente del Presidio Qualità di Ateneo dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Sempre per il Dipartimento di Scienze della Vita, ha svolto i ruoli di Responsabile per l’Orientamento allo Studio e per il Tutorato, Componente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti e Componente del Gruppo Qualità/Riesame del Corso di laurea in Scienze Biologiche. Fa parte del Collegio Docenti del corso di Dottorato in Models and Methods for Material and Environmental Sciences. L’attività di ricerca della professoressa Rebecchi riguarda evoluzione, adattamenti e biodiversità di metazoi di ambienti stocastici e del suolo mediante l’interazione tra osservazioni sul campo e sperimentazione in laboratorio. La professoressa Rebecchi ha ottenuto diversi finanziamenti su base competitiva a livello locale, nazionale ed internazionale: è stata responsabile di progetti finanziati dall’Agenzia Spaziale Italiana (Tarse e Tardikiss), dal MIUR-CNR per il Programma di Ricerca in Antartide (PNRA-AZ1.13; PNRA16-00234-A1) e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. È inoltre responsabile di unità del progetto H2020-MSCA-RISE – Drynet (Setting an interdisciplinary/sectorial/international research network to explore dry storage as an alternative strategy for cells/germplasm biobanking, GA n. 734434). La professoressa Lorena Rebecchi è autrice e coautrice di 107 lavori in extenso su riviste internazionali (Scopus H-index 31, Totale citazioni >2800), 13 capitoli su libri. È stata inoltre responsabile scientifica di congressi internazionali per i quali ha curato la stesura dei proceedings.

Categorie: DSV

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 02/11/2021