Ti trovi qui: Home » Notizie

Il Prof. Andrea Cossarizza tra i vincitori del Bando 2021 dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla su Covid e SM

Tra i 4 vincitori del Bando FISM 2021 dell’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla, dedicato alle ricerche su Covid e SM, del valore complessivo di due milioni di euro, figura anche il Prof. Andrea Cossarizza di Unimore, con il progetto “Ruolo e la funzionalitą delle cellule T specifiche per SARS-CoV-2 in pazienti con sclerosi multipla vaccinati”.

La selezione č stata effettuata da una commissione ad hoc composta da esperti internazionali impegnati negli ambiti di studio del Covid-19 e SM. Gli altri tre vincitori, insieme all’immunologo dell’Universitą di Modena e Reggio Emilia, sono Francesco Cucca dell'Universitą di Sassari, Massimo Filippi dell’Universitą Vita e Salute, Marco Salvetti, dell’Universitą Sapienza di Roma.

Il Bando speciale FISM č stato istituito da AISM, all’Interno delle iniziative promosse dall’Alleanza Italiana COVID-19 in MS (https://www.aism.it/alleanza-covid-19-e-sclerosi-multipla), per indagare l'impatto dell'infezione da COVID-19 sul sistema immunitario delle persone con SM e in particolare per comprendere la relazione tra COVID-19 e trattamenti e COVID-19 e vaccinazione.

 

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 28/10/2021