Il Prof. Andrea Cossarizza tra i vincitori del Bando 2021 dellAssociazione Italiana Sclerosi Multipla su Covid e SM

Tra i 4 vincitori del Bando FISM 2021 dell Associazione Italiana Sclerosi Multipla, dedicato alle ricerche su Covid e SM, del valore complessivo di due milioni di euro, figura anche il Prof. Andrea Cossarizza di Unimore, con il progetto Ruolo e la funzionalità delle cellule T specifiche per SARS-CoV-2 in pazienti con sclerosi multipla vaccinati.
La selezione è stata effettuata da una commissione ad hoc composta da esperti internazionali impegnati negli ambiti di studio del Covid-19 e SM. Gli altri tre vincitori, insieme allimmunologo dellUniversità di Modena e Reggio Emilia, sono Francesco Cucca dell'Università di Sassari, Massimo Filippi dellUniversità Vita e Salute, Marco Salvetti, dellUniversità Sapienza di Roma.
Il Bando speciale FISM è stato istituito da AISM, allInterno delle iniziative promosse dallAlleanza Italiana COVID-19 in MS (https://www.aism.it/alleanza-covid-19-e-sclerosi-multipla), per indagare l'impatto dell'infezione da COVID-19 sul sistema immunitario delle persone con SM e in particolare per comprendere la relazione tra COVID-19 e trattamenti e COVID-19 e vaccinazione.
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 28/10/2021