Ti trovi qui: Home » Notizie

“Caffè Scienza”: sesto appuntamento su storie di truffe e cattive condotte nella moderna ricerca scientifica

Prosegue il ciclo di incontri “Caffè Scienza, Insolite chiacchiere da bar”, che si tiene ogni martedì, fino al 7 dicembre, al Caffè Concerto di Modena (Piazza Grande), ad ingresso libero e prenotazione obbligatoria. L’accesso agli eventi, promossi da Unimore, con il sostegno della Fondazione Marco Biagi, è consentito, nel rispetto della vigente normativa Covid-19, con Certificato Verde.

Il sesto appuntamento di martedì 26 ottobre, su “ Scienza quo vadis? I pinocchi nella scienza, storie di truffe e cattive condotte nella moderna ricerca scientifica ”, vedrà come protagonista Stefano Ossicini , ordinario di fisica sperimentale di Unimore.

L’iniziativa, sotto la direzione scientifica del Prof. Marcello Pinti, Professore associato di patologia generale del Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore, rappresenta un’occasione per incontrarsi e discutere di un tema scientifico rilevante, in un ambiente piacevole e in compagnia di esperti dell’argomento, che esporranno il tema e guideranno la discussione.

Il Comitato scientifico del ciclo è composto interamente da docenti e ricercatori/ricercatrici di Unimore: Lara Gibellini, Ricercatrice di Patologia generale del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Materno-Infantili e dell’Adulto; Mauro Mandrioli, Professore associato di genetica del Dipartimento di Scienze della Vita; Milena Nasi, Professoressa associata di Patologia generale del Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche e Gianfrancesco Zanetti, Professore ordinario di Filosofia del diritto del Dipartimento di Giusprudenza.

È possibile consultare il programma completo dal  nuovo sito web dedicato . Per maggiori informazioni scrivere a  caffescienza@unimore.it  

Stefano Ossicini, professore ordinario di fisica sperimentale presso Unimore e ricercatore associato al CNR, Istituto di Nanoscienze, Modena, si occupa anche del rapporto fra scienza e società. Da anni tiene presso il dottorato in Fisica e in Nanoscienze e la laurea magistrale in Fisica un corso su “Good practices in Sciences”.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 26/10/2021