Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore ha conferito il Dottorato honoris causa alla Senatrice a vita Liliana Segre

Oggi, mercoledì 27 ottobre 2021, è stato conferito il Dottorato di ricerca Honoris Causa “Reggio Childhood Studies” del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane Unimore con Fondazione Reggio Children alla Senatrice Liliana Segre. Nella stessa giornata la Senatrice ha ricevuto anche la cittadinanza onoraria della Città di Reggio-Emilia

Si è svolta oggi, mercoledì 27 ottobre 2021, alle ore 10, in diretta streaming dal Centro internazionale Loris Malaguzzi, la cerimonia di conferimento, alla presenza del Magnifico Rettore Unimore, Prof. Carlo Adolfo Porro, del Dottorato honoris causa “Reggio Childhood Studies” del Dipartimento di Educazione e Scienze umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi alla Senatrice a vita Lilana Segre .

La senatrice Segre ha partecipato in collegamento da Milano; con lei era presente il Professor Alberto Melloni, Direttore del Corso di Dottorato Reggio Chilhood Studies.

La cerimonia è stata aperta dall’intervento della Presidente di Fondazione Reggio Children Carla Rinaldi, seguita dal saluto della Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e dalla Lectio magistralis del vincitore del Premio Unesco-Russia Mendeleev per le Scienze di Base Vincenzo Balzani, dal titolo “Sostenibilità ecologica e sociale: problemi e soluzioni”.

Dopo il saluto del Magnifico Rettore, Prof. Carlo Adolfo Porro, la Professoressa Annamaria Contini, Direttrice del Dipartimento di Educazione e Scienze umane, ha letto le motivazioni espresse dal Consiglio di Dipartimento e fatte proprie dal Senato Accademico dell’Ateneo, per il conferimento del titolo di Dottoressa di ricerca Honoris Causa in “Reggio Chilhood Studies”, il primo consegnato nella storia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, per il particolare valore con cui la senatrice Segre si è distinta nelle attività di ricerca culturale.

A seguire il Professor Alberto Melloni ha pronunciato la Laudatio in onore della Senatrice Segre e le consegnerà la toga, il tocco, il Sigillo dell’Ateneo e il diploma.

“Dare il dottorato alla Senatrice Liliana Segre – commenta il Prof. Alberto Melloni, Coordinatore del Corso di Dottorato - non è un modo di onorarla ma è una cosa che onora chi glielo propone e il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane è onoratissimo che lei abbia accettato da noi questa distinzione.”

"Questa onorificenza – continua il Prof. Melloni - è un modo per riconoscere quello che è stato il suo diuturno impegno per l’educazione delle giovani generazioni e riconoscere in quell’impegno un approccio che ha saputo vedere non nella trasmissione di nozioni, di informazioni e nemmeno di emozioni il contenuto proprio della presa di coscienza della Shoah, ma nella costruzione di quella che è la memoria comune che sta scritta nella nostra Costituzione, nel nostro presente e nel nostro futuro".

Il Dottorato di ricerca internazionale “Reggio Childhood Studies–From early childhood to lifelong learning” – nato tre anni fa grazie al Dipartimento di Educazione e Scienze umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e alla Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi – è diretto dal professor Alberto Melloni che lo coordina con Carla Rinaldi, presidente di Fondazione Reggio Children, conta a oggi 30 dottorandi da vari Paesi del mondo e partner accademici internazionali. Il Phd affronta le nuove sfide del mondo education a partire dall’esperienza di rilevanza internazionale dell’educazione alla prima infanzia a Reggio Emilia.

L'evento è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Unimore.

Categorie: DESU

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 25/10/2021