Il green pass nellambito del rapporto di lavoro: prime indicazioni operative: il 21 ottobre un seminario alla Fondazione Marco Biagi

La Fondazione Universitaria Marco Biagi e il Dipartimento di Economia Marco Biagi organizzano un seminario per approfondire le prime indicazioni operative sul green pass nellambito del rapporto di lavoro: appuntamento il 21 ottobre alle 16.30.
Si svolgerà giovedì 21 ottobre 2021, presso lAuditorium della Fondazione Marco Biagi, il seminario Il green pass nellambito del rapporto di lavoro: prime indicazioni operative organizzato e promosso dalla Fondazione Marco Biagi e dal Dipartimento di Economia Marco Biagi, nellambito del Corso di Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione.
Il momento di studio prenderà avvio alle ore 16.30 con lintroduzione del Prof. Simone Scagliarini, Associato di Istituzioni di diritto pubblico di Unimore e coordinatore scientifico dellOsservatorio privacy della Fondazione Marco Biagi, che presiederà anche i lavori del convegno.
A seguire sono previsti tre interventi: il Prof. Gladio Gemma, già Ordinario di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza Unimore, relazionerà sul tema Le misure a contrasto del Covid-19 nella prospettiva del diritto costituzionale ; Il Green pass sui luoghi di lavoro: le regole in azienda e nella Pubblica Amministrazione sarà il focus dellintervento del Dr. Alberto Mattei, Ricercatore TDA di Diritto del lavoro presso lUniversità di Verona; chiuderà i lavori la relazione della Dr.ssa Noemi Miniscalco, Assegnista di ricerca di Istituzioni di diritto pubblico di Unimore e data protection officer DPO della Fondazione Marco Biagi, sul tema Green pass e tutela della privacy dei lavoratori
Il seminario affermano gli organizzatori - intende soffermarsi su una serie di questioni di assoluta attualità, conseguenti allentrata in vigore del decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, con il quale il Governo ha esteso, come noto, lobbligo di green pass a tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore pubblico e privato.
Nonostante il susseguirsi di normative continuano -, tra cui il dPCM del 12 ottobre scorso, non risultano del tutto chiare le modalità attraverso le quali ottemperare allobbligo di green pass, così come molti dubbi permangono in relazione allinterpretazione della disciplina vigente: di questi temi e delle diverse implicazioni pratiche si discuterà nel corso dei lavori.
Il seminario si terrà in presenza per partecipare è richiesta liscrizione su: www.fmb.unimore.it
Per accedere sarà necessario essere in possesso di green pass.
Categorie: DEMB
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/10/2021