“Caffè Scienza”: quarto appuntamento sul DNA dell’uomo di Neanderthal nel nostro genoma

Prosegue il ciclo di incontri “Caffè Scienza, Insolite chiacchiere da bar”, che si tiene ogni martedì, fino al 7 dicembre, al Caffè Concerto di Modena (Piazza Grande), ad ingresso libero e prenotazione obbligatoria. L’accesso agli eventi, promossi da Unimore, con il sostegno della Fondazione Marco Biagi, è consentito, nel rispetto della vigente normativa Covid-19, con Certificato Verde.

Il quarto appuntamento di martedì 12 ottobre, dal titolo ‘Non più solo “cugini”: tracce di DNA dell’uomo di Neanderthal nel nostro genoma… e non solo’ , vedrà come protagonista David Caramelli, Direttore del Dipartimento di Biologia e Professore Ordinario di Antropologia presso l’Università degli Studi di Firenze.

L’iniziativa, sotto la direzione scientifica del Prof. Marcello Pinti, Professore associato di patologia generale del Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore, rappresenta un’occasione per incontrarsi e discutere di un tema scientifico rilevante, in un ambiente piacevole e in compagnia di esperti dell’argomento, che esporranno il tema e guideranno la discussione.

Il Comitato scientifico del ciclo è composto interamente da docenti e ricercatori/ricercatrici di Unimore: Lara Gibellini, Ricercatrice di Patologia generale del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Materno-Infantili e dell’Adulto; Mauro Mandrioli, Professore associato di genetica del Dipartimento di Scienze della Vita; Milena Nasi, Professoressa associata di Patologia generale del Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche e Gianfrancesco Zanetti, Professore ordinario di Filosofia del diritto del Dipartimento di Giusprudenza.

È possibile consultare il programma completo dal nuovo sito web dedicato. Per maggiori informazioni scrivere a  caffescienza@unimore.it

David Caramelli, Direttore del Dipartimento di Biologia e Professore Ordinario di Antropologia presso l’Università degli Studi di Firenze. Svolge attività di consulenza presso i R.I.S dei Carabinieri di Roma. È Referee di riviste internazionali tra cui PNAS, Tree, Science, Human genetics, Annals of Human genetics, American Journal of Physical Anthropology, Genetical Research, BMC Evolutionary Biology, Quaternary International, PloS ONE, Human Biology, Proc Royl Soc B, ed è stato chiamato come valutatore di Progetti PRIN, FIRB, ERC.

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DCE, DEMB, DESU, GIURI, DSLC, MEDICINA, CHIMOMO, NEUBIOMET, SMECHIMAI, DSCG, FIM, DSV, INGMO, DISMI, DICLISAN