Ti trovi qui: Home » Notizie

È online il portale Helpcovid.it: informazione affidabile sul Covid-19

Unimore, fin dalla prima ondata epidemica di COVID-19, è stata in prima linea nella lotta alla pandemia, grazie all’istituzione di una task force dedicata, coordinata dalla Prof.ssa Paola Borella, professoressa Ordinaria di Igiene, e all’encomiabile impegno clinico del personale sanitario di UNIMORE, convenzionato con l’Azienda Ospedaliero Universitaria o con l’Azienda USL.

Altro punto di forza dell’impegno di UNIMORE è stato quello della ricerca, che ha collocato il nostro Ateneo ai primi posti nella produzione scientifica sul COVID sia per le scienze di base che per le scienze cliniche.

L’esperienza delle esercitazioni nel reparto di Malattie Infettive, diretto dalla Prof.ssa Cristina Mussini, ha particolarmente coinvolto gli studenti e le studentesse del quarto e quinto anno che, coordinati dall’allora tesista (ora neolaureato) Michele Cantini, hanno sentito la responsabilità etica di offrire un servizio alla cittadinanza.

Con la direzione del Prof. Giovanni Guaraldi, associato di Malattie Infettive, e con la collaborazione della Prof.ssa Elena Righi, direttrice della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva è stato quindi creato HelpCOVID.it, portale che offre un servizio di counselling online con lo scopo di offrire nuovi punti di incontro tra l’utente e l’operatore sanitario.

HELPCOVID è un progetto che nasce dalla necessità di fare chiarezza in un momento in cui la popolazione è esposta ogni giorno a notizie provenienti da fonti diverse e a volte fuorvianti.

La mission di HELPCOVID è di avvicinare gli utenti all'informazione affidabile, utilizzando un linguaggio semplice, comprensibile, ma comunque preciso. Ogni affermazione è supportata da articoli scientifici oppure è tratta dalle Linee Guida istituzionali.

Sotto la supervisione del prof. Giovanni Guaraldi per la parte clinica e della Prof. Elena Righi per la parte di Sanità Pubblica, gli studenti e le studentesse di medicina, opportunamente formati, e gli specializzandi e le specializzande in Malattie Infettive e in Igiene e Medicina Preventiva, si impegnano a rispondere alle domande che verranno poste nell'apposita sezione “ Chiedi all'esperto ”.

La nostra proposta – spiega il Prof. Giovanni Guaraldi, coordinatore del progetto - si colloca nell’ambito di una vera e propria esperienza di “terza missione” che è stata permessa dal contributo di un donatore, il Sig. Franco Gianzerla, e con la partecipazione, in gran parte volontaria, del Sig. Fabio Frignani, web designer del sito, dell’Ing. Gian Luca Lonardi, che ne ha curato la realizzazione, e del Centro di Solidarietà di Modena che ne cura la segreteria. A tutti loro il nostro grazie più sentito”:

“Ci auguriamo che www.helpCOVID.it – continua il Prof. Guaraldi - abbia un riscontro positivo da parte della popolazione e soprattutto che sia utile; da parte nostra, provvederemo periodicamente a compilare un rapporto delle attività svolte, per mettere in evidenza sia gli aspetti positivi che le eventuali criticità da modificare per migliorarne la fruibilità.”

Il sito non risponde a quesiti diagnostici e non verranno fornite informazioni sui trattamenti attraverso le consulenze online.

Il trattamento dei dati personali degli utenti osserva le disposizioni della legge sulla privacy.

 

 

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 30/09/2021