Ti trovi qui: Home » Notizie

Il Premio Vetrya 2019 per la migliore tesi di laurea a tema innovazione ad un Dottorando del DIEF

Luca Lusvarghi, laureato con lode in Electronics Engineering nel luglio 2019, attualmente dottorando in ICT presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, si è aggiudicato il Premio Vetrya 2019 per la migliore tesi di laurea sul tema “Applicazioni e servizi che impiegano la rete mobile 5G”.

Nella sua tesi di laurea magistrale, redatta in lingua inglese, dal titolo "Vehicular Communications from 4G to 5G: Assessing the Achievable Performance", con  la Prof.ssa Maria Luisa Merani come relatrice, Luca ha presentato un innovativo simulatore per lo studio delle comunicazioni veicolari di quinta generazione.

Il Premio Vetrya è uno dei premi di laurea attribuiti annualmente dal Comitato Leonardo, prestigiosi riconoscimenti dedicati ai/alle giovani a supporto delle tesi e dei progetti più innovativi nei diversi settori del Made in Italy.

Luca è stato premiato durante la Giornata della Qualità Italia, organizzata dal Comitato Leonardo presso Palazzo Barberini, a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Come ha commentato la Prof.ssa Maria Luisa Merani, attuale tutor di Luca: “E’ stato assegnato un riconoscimento che premia lo sforzo condotto negli ultimi anni per inserire le tesi di laurea magistrali ed i successivi percorsi di dottorato in un contesto di ricerca di elevata qualità. Il premio rappresenta inoltre un segnale molto bello per le future generazioni di ingegneri e di ricercatori del settore delle Telecomunicazioni, chiamati a cimentarsi con un ambito particolarmente stimolante sotto il profilo dell’innovazione. ”

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 28/09/2021