Ti trovi qui: Home » Notizie

Lectio magistralis in occasione della settimana della salute mentale reggiana

La settimana della salute mentale di Reggio Emilia raggiunge la sua XVI edizione in un momento in cui l’andamento della pandemia suscita ancora molte incertezze e timori e le polemiche su vaccini e green pass producono tensione e divisioni.

Il programma di eventi promosso da Ausl di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia Centro di Storia della psichiatria San Lazzaro si tiene dal 24 settembre al 3 ottobre e vuole essere una occasione di riflessione sull’importanza che la salute mentale ha per ciascun individuo.

Tra le iniziative assume particolare rilievo la Lectio Magistralis della Prof.ssa Lisa Bortolotti dell’Università di Birmingham (UK) che si realizza con il patrocinio di Unimore. L’appuntamento online è previsto per Lunedì 27 settembre alle ore 15.00 e ha come titolo:  Pensieri irrazionali, innocenza epistemica e Covid-19 La Lectio sarà introdotta dal Prof. Gian Maria Galeazzi, Ordinario di Psichiatria e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria di Unimore, e sarà seguita dalla presentazione di una rassegna della letteratura da parte di Federica MagariniMargherita Pinelli e Arianna Sinisi, dottoresse in formazione specialistica in Psichiatria di Unimore.

“Con questo incontro – dichiara il Prof. Gian Maria Galeazzi - si intende affrontare un tema tanto delicato quanto di attualità. Con l’aiuto di una filosofa che da anni si dedica ad approfondire questi temi cerchiamo di comprendere come si sviluppano e che funzione possano rivestire le teorie del complotto circa il COVID-19. Questo nell’ottica di trovare modi per capire questo complesso fenomeno più che di formule per giudicare. Secondo Bortolotti, per esempio, nonostante ci siano alcune somiglianze tra le teorie del complotto e i deliri persecutori, alcune teorie del complotto possono essere interpretate anche come modi (non ideali) di reagire a situazioni difficili e paralizzanti che permettono di ristabilire una forma illusoria di controllo su una realtà spesso imprevedibile”.

L’evento, che è accreditato ECM, si tiene su piattaforma online a cui si può accedere con iscrizione obbligatoria rivolgendosi a luca.pingani@unimore.it

Il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti prima dell’iniziativa.

Lisa Bortolotti

È Professor of Philosophy all’Università di Birmingham dove insegna filosofia della salute mentale a specializzandi e dottorandi. Bortolotti è autrice di tre volumi, Delusions and Other Irrational Beliefs (Oxford University Press 2009); Irrationality (Polity 2014); e The Epistemic Innocence of Irrational Beliefs (Oxford University Press 2020). Ha diretto per cinque anni un progetto sull’irrazionalità finanziato dall’European Research Council e attualmente collabora a un progetto interdisciplinare sulla salute mentale dei giovani finanziato dal Medical Research Council. Ha fondato nel 2013 un blog chiamato Imperfect Cognitions che gestisce tuttora.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 25/09/2021