Ti trovi qui: Home » Notizie

Il Forum Interreligioso del G20 in Italia

Si è tenuto nei giorni scorsi a Bologna il G20 Interfaith Forum, coordinato dalla Fondazione per le scienze religiose e dal prof. Alberto Melloni di Unimore.

Nella cornice del G20 2021 presieduto dall’Italia, si è tenuto a Bologna il G20 Interfaith Forum, appuntamento annuale che raccoglie organizzazioni interreligiose e interculturali, leader religiosi, studiosi, enti umanitari e attori economici e della società civile, con l’obiettivo di offrire raccomandazioni che concorrano a dare forma alle agende politiche globali.

Con il Forum Time to Heal: Peace Between Cultures, Understanding Between Religions  - ha dichiarato il prof. Alberto Mellonisi vuole contribuire alla discussione sul dialogo interreligioso mostrando come la conoscenza possa essere un fattore essenziale nel neutralizzare narrazioni che favoriscono il fondamentalismo religioso, le teologie della discriminazione e tutte le forme di estremismo violento. Con questo Interfaith Forum 2021 si è inteso creare uno spazio di incontro e di dialogo fra capi religiosi ma anche fra autorità politiche dei paesi e delle organizzazioni internazionali, autorità spirituali e figure intellettuali su temi e programmi di carattere e rilevanza globale”.

Hanno partecipato ai lavori il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, la Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, il Ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi, la rettrice Federica Mogherini (Foreign Policy and Religion), Alessandro Pajno (ex Presidente del Consiglio di Stato), Borut Pahor (Slovenian Presidency of the Council of the European Union), Zuoan Wang (Director of the Chinese State Administration for Religious Affairs), il Cardinale Matteo Zuppi (Arcivescovo di Bologna) e numerosi rappresentanti politici e religiosi tra cui Bartolomeo I, (patriarca ecumenico di Costantinopoli), il Primo Ministro dello Sri Lanka Mahinda Rajapaksae, Elly Schlein (vice presidente della Regione Emilia-Romagna), il rabbino di Roma Riccardo Di Segni, Mohamed Abdel-Salam (Secretary-General of the Higher Committee of Human Fraternity and Senior Representative of His Eminence Grand Imam of Al-Azhar).

Il Presidente della Repubbica Sergio Mattarella e papa Francesco hanno fatto pervenire un loro messaggio e il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha preso parte alla cerimonia conclusiva. Nel rivolgersi alle autorità religiose ha detto: “Risvegliate le sensibilità assopite dall’indifferenza o dai calcoli di convenienza. Richiamate la politica all’azione coerente al vostro messaggio […] Nei momenti più tragici della storia recente, avete costruito ponti laddove il terrorismo, la guerra e l’indifferenza avevano eretto barriere. Avete esortato al rispetto delle differenze, al ripudio delle discriminazioni. Avete difeso con coraggio i diritti delle comunità che sono vittime di persecuzione. Le proposte che avete presentato a questo Forum e che il G20 intende esaminare, riaffermano la profondità del vostro impegno e l’importanza della conoscenza e dell’ascolto senza i quali non vi può essere una autentica cultura della diversità e il pieno riconoscimento dei valori che sono alla base della nostra umanità”.

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DESU

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/09/2021