Ti trovi qui: Home » Notizie

Al DESU si inaugurano le attività accademiche promosse con Università21

Un evento pubblico promosso dall’Associazione Università21, in collaborazione con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, dà avvio al nuovo anno di attività accademiche di questa esperienza unica e originale. L’iniziativa vede la presenza di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna e di Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia. Appuntamento lunedì 13 settembre a Reggio Emilia.

Una iniziativa pubblica promossa dall’Associazione Università21 in collaborazione con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore darà il via al nuovo anno di attività accademiche. Con questo evento si intende far conoscere meglio l’esperienza, unica nel suo genere, della collaborazione tra Università 21 e Unimore. 

L’appuntamento si tiene lunedì 13 settembre, alle ore 19.00, presso la nuova sede del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, viale Timavo 93, a Reggio Emilia.

Condurrà l’evento la Consigliera regionale Stefania Bondavalli e interverranno: Jacopo Vandelli, il primo ragazzo ad aver avviato l'esperienza Università21; il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e a seguire alcuni studenti protagonisti di Università21: Edoardo Bigi, Nicola Servillo, Mikkhel Mathiesen, Stefano Lombardi che hanno concluso il percorso di studi nel giugno scorso.  Dopo di loro: Loretta Melli, Presidente di Università21, la Prof.ssa Annamaria Contini, Direttrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Silvia Comodi, educatrice Università21, Sabrina Montanari, genitore di un ragazzo iscritto al progetto. Al Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini sono affidate le conclusioni.

Una esperienza pilota che guarda al mondo dei giovani con disabilità cognitive. Da sei anni Università21 è impegnata nel l'inserimento di ragazzi con disabilità intellettiva all'interno di Unimore, in un percorso parallelo a quello ordinario che permette loro di fare esperienza diretta della vita universitaria, dalla frequenza delle lezioni agli esami, con grandi vantaggi in termini di acquisizione di autonomie e di socializzazione.

Un progetto esemplare che, da quando è nato si è esteso ogni anno. Ad oggi sono 19 i ragazzi coinvolti in questa esperienza, 6 di questi hanno concluso il percorso, presentando i loro elaborati finali. Una iniziativa che si realizza grazie ad un prezioso lavoro di squadra tra i vari enti e istituzioni coinvolti: Università21, Unimore con i dipartimenti di Educazione e Scienze Umane, Comunicazione ed Economia e Studi linguistici e Culturali, l’Ausl e il Comune di Modena e Reggio Emilia.

Università Ventuno Onlus

L’associazione nasce nel 2015 dall'esperienza diretta di Loretta Melli che ha sperimentato un percorso universitario per Jacopo, il figlio con una disabilità cognitivo-comportamentale; insieme hanno frequentato il triennio del corso di laurea in Scienze dell’educazione dopo avere scelto, gli insegnamenti più adatti da seguire, il monte ore di lezioni e aver fatto le verifiche finali dei contenuti affrontati.  Tra i soci fondatori la presidente Loretta Melli e il figlio Jacopo Maria Vandelli, la vicepresidente Rossana Cavatorti, i docenti associati Emanuela Bertani, Cinzia Conti, Sara Mezzetti.

Categorie: DESU

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 13/09/2021